1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Scuola: ecco il piano per la RiGenerazione

Scuola: ecco il piano per la RiGenerazione

Sostenibilità di
Scuola: ecco il piano per la RiGenerazione
5/5
votato da 1 persone
Grazie al PNRR la scuola si prepara a una rivoluzione culturale. Floridia: “Le questioni ambientali devono essere affrontate con una visione di lungo termine”

Si chiama “RiGenerazione scuola” e ha obiettivi ambiziosi. È il nuovo Piano per latransizione ecologica e culturale delle scuole, presentato a Roma, al Ministero dell'Istruzione. Vediamo di cosa si tratta.

Il Ministro Bianchi ha firmato il decreto per l’istituzione di un Comitato Tecnico-Scientifico con l’obiettivo di implementarne l'attuazione, in coerenza con il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e l'Agenda 2030 dell'ONU.

Il Comitato dovrà individuare le azioni per la transizione ecologica e culturale, da portare nelle scuole di ogni ordine e grado.  

I componenti del Comitato Tecnico-Scientifico sono:

- Dott. Tullio Berlenghi

- Prof. Federico Maria Butera

- Avv. Alessandro Dini

- Prof. Fabio Fava

- Ing. Silvia Grandi

Gli obiettivi del Comitato Tecnico-Scientifico

La Sottosegretaria all’Istruzione, la Senatrice Barbara Floridia, con delega in materia di sostenibilità, coordinerà il nuovo CTS. “Questa struttura permetterà al Piano di andare avanti anche nei prossimi anni, a prescindere dal presente Governo”, commenta la Sottosegretaria Floridia. E aggiunge: “Le questioni ambientali devono essere affrontate con una visione di lungo termine. Stiamo lavorando per un cambiamento reale, di cui beneficeranno le generazioni future. Perché le sfide ambientali richiedono un impegno nei decenni”.

Con lo stesso decreto si prevede anche la costituzione della “Green Community”, una rete nazionale composta da rappresentanti di amministrazioni pubbliche, istituzioni culturali, scientifiche, di ricerca, organizzazioni no profit e profit, anche di rilievo internazionale, che aiuteranno il Ministero e le Istituzioni scolastiche nella realizzazione delle iniziative volte alla transizione ecologica e culturale delle scuole.

I temi della crescita sostenibile e dell'educazione alla sostenibilità sono stati inseriti anche nei documenti finali approvati al G20 sull'Istruzione di Catania dello scorso 22 giugno, guidato dal Ministro Bianchi.

La prima riunione del Comitato Tecnico-Scientifico è prevista il prossimo 12 luglio.