1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Scuola, il Comune di Calcinaia sceglie il futuro

Scuola, il Comune di Calcinaia sceglie il futuro

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Il nuovo Polo vedrà riunite in un unico edificio la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Direzione Scolastica dell’Istituto M. L. King

Per un domani migliore è necessario che i bambini e i ragazzi di oggi crescano in ambienti sani, sicuri e innovativi. L’ha capito il Comune di Calcinaia, che ha scelto di regalare ai suoi cittadini una scuola all’avanguardia.

Il nuovo Polo, che sorgerà nei pressi del Palazzetto dello Sport, vedrà riunite in un unico edificio, ma ingegnosamente separate, la Scuola dell’Infanzia, la Scuola Primaria e la Direzione Scolastica dell’Istituto M. L. King. Sono già state trovate tutte le risorse economiche necessarie alla sua realizzazione, senza incidere sulle casse dell’Ente e quindi sulle tasche dei cittadini. Ai 2.000.000 di euro di fondi BEI già intercettati nel 2017 (assegnati con DM 100/ del 2017), si vanno ad aggiungere i 3.500.000 € già ufficializzati dal 4° posto ottenuto nella graduatoria pubblicata dalla Regione relativa ai bandi per l’edilizia scolastica.

“Oltretutto - come ha sottolineato l’Assessore all’Urbanistica, Cristiano Alderigi- anche il terreno dove sorgerà il nuovo edifico scolastico non è costato nulla al Comune di Calcinaia perché donato in compensazione urbanistica dal proprietario”.

Ma scendiamo nel dettaglio per analizzare le caratteristiche del nuovo Istituto, la cui aggiudicazione dovrebbe avvenire entro l’estate e i cui lavori potrebbero già iniziare in autunno ed essere completati in circa un anno e mezzo, in modo da garantire l’apertura per l’A.S. 2021/2022.

La scuola sarà realizzata completamente con pannelli di legno ecocompatibili. Avrà una volumetria di 16.500 metri cubi e una superficie utile di 4050 metri quadri. La scuola avrà i massimi standard di sicurezza antisismica, il controllo solare per le finestre con sistemi di domotica, riscaldamento a pavimento in ogni aula, mentre la produzione termica ed elettrica sarà affidata in buona parte a pannelli fotovoltaici, saranno presenti pannelli acustici in ogni stanza per unaperfetta rifrazione del suonoed una insonorizzazione rispetto alle altre aule ed il ricambio d’aria sarà assicurato da un sistema di trattamento assolutamente all’avanguardia.

La scuola avrà un ingresso principale e due ingressi interni separati, uno per la scuola dell’infanzia e uno per la scuola primaria, 50 posti auto all’esterno e spazi riservati agli scuolabus oltre ad un parco verde retrostante che avrà la stessa ampiezza di tutta la scuola.

La Scuola dell’Infanzia disporrà di 4 aule, un dormitorio, una mensa, oltre ovviamente a tutti i servizi e potrà ospitare fino a 112 alunni, 12 insegnanti e 4 dipendenti a vario titolo.

La Scuola Primaria disporrà di 15 aule, 3 laboratori, una mensa, gli appositi locali per la direzione scolastica dell’Istituto, oltre ovviamente tutti i servizi e potrà ospitare fino a 420 alunni, 30 insegnanti e 27 dipendenti a vario titolo.

Naturalmente sarà presente una LIM in ogni aula e saranno appositamente studiati gli spazi interni con aree a comune e colori adeguati in modo da garantire la possibilità ai ragazzi di interagire in uno spazio bello e funzionale. Non a caso le aule saranno predisposte per qualsiasi tipo di metodologia didattica e, in alcuni casi, saranno dotate di pareti semoventi in modo da raddoppiare lo spazio a disposizione.

Sarà in fin dei conti una scuola in grado di accogliere i ragazzi e farli “sentire bene come a casa”, in cui sarà bello coniugare l’apprendimento pratico e teorico di tutti i bambini.