1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Seminario AiCARR “Controllo, gestione e sicurezza antincendio negli ospedali”

Seminario AiCARR “Controllo, gestione e sicurezza antincendio negli ospedali”

Sicurezza e Sistemi di Protezione di
5/5
votato da 1 persone
Il 18 novembre presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) AiCARR affronterà tematiche relative alla riqualificazione impiantistica, con l’obiettivo di individuare possibili soluzioni compatibili con l’ottimizzazione delle risorse


AiCARR, l’Associazione Italiana Condizionamento dell’Aria, Riscaldamento e Refrigerazione, ha organizzato per venerdì 18 novembre un importante seminario presso l’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI) dedicato alla tematica “Controllo, gestione e sicurezza antincendio negli ospedali”.

Sempre più spesso, a seguito di gravi incidenti, si parla della sicurezza delle strutture ospedaliere italiane.
D’istinto sembrerebbe logico che gli edifici in cui si viene curati siano ambienti in grado di offrire un elevato grado di sicurezza e che dunque i pazienti non corrano nessun tipo di pericolo. Purtroppo, però, bisogna ricordare che gli ospedali sono sempre più tecnologicamente complessi, ricchi di strumentazioni e apparecchiature estremamente delicati e bisognosi di attenzioni e precauzioni particolari. In modo particolare, ad esempio, la possibilità di incendi rappresenta un rischio molto più grande e temibile rispetto a quello di un’abitazione privata. Ai tecnici e tecnologi che operano nelle varie fasi di vita di una struttura ospedaliera (dal progetto, alla realizzazione, all’uso, fino a dismissione) spetta dunque la sfida di creare e utilizzare un bene così delicato e complesso.

Tanto la realizzazione di nuovi e moderni complessi ospedalieri quanto la riqualificazione delle strutture esistenti richiedono una competenza progettuale di alto livello, in grado di assicurare, a partire dalle parti edilizie/strutturali e impiantistiche fino alle finiture, il minimo rischio. Altrettanta cura è però anche richiesta per mantenere le strutture esistenti, durante l’esercizio, efficienti e funzionali e per rispettare gli obblighi che la normativa vigente impone, superando capacità di spesa sempre più ridotte (visti anche i tagli nel settore pubblico), perché la sicurezza non può avere vincoli economici e non deve essere assolutamente confinata in limitati budget.

Indirizzato a tecnici, periti, geometri, ingegneri, architetti, medici igienisti e tecnici ospedalieri interessati alle problematiche impiantistiche nello specifico contesto ospedaliero, il seminario di AiCARR affronterà soprattutto tematiche relative alla riqualificazione impiantistica, con l’obiettivo di individuare possibili soluzioni compatibili con l’ottimizzazione delle risorse. Verranno inoltre trattati approfonditamente anche gli aspetti normativi/legislativi, inquadrando l’argomento della prevenzione antincendio e il tema del complesso ospedaliero, quale patrimonio ai fini della salute pubblica.

Ha dichiarato Sergio La Mura, D R&S di Siram e Coordinatore del Comitato Tecnico Sanità AiCARR: “Per il seminario di quest’anno abbiamo fortemente voluto coinvolgere sia le autorità del Comando dei Vigili del Fuoco, sia importanti progettisti, perché evidenzino al meglio, basandosi soprattutto sulle proprie esperienze, i vincoli e le soluzioni applicative progettate e realizzate, il tutto in funzione delle esigenze sanitarie e delle richieste e problematiche trasmesse dagli uffici tecnici ospedalieri. Grazie alle loro testimonianze, infatti, speriamo di incentivare tutti i presenti a compiere una doppia operazione: ristrutturare riqualificando. Certo, si tratta di una sfida impegnativa, ancor più forte visti gli investimenti necessari e dal momento chela necessità di interrompere le attività sanitarie aumenta spesso i vincoli e genera ulteriori esigenze da parte dell’intera struttura sanitaria. Si tratta però anche di una scelta necessaria per assicurare il miglioramento del servizio dal paziente fino a tutta la classe medica. La sicurezza non può avere vincoli economici e non deve essere assolutamente trascurata.

A conclusione del Seminario, dalle ore 17:00 alle 18:30 circa, AiCARR presenterà inoltre agli interessati la norma UNI 11425, “Impianto di ventilazione e condizionamento a contaminazione controllata (VCCC) per il blocco operatorio. Progettazione, installazione, messa in marcia, qualifica, gestione e manutenzione”, pubblicata lo scorso settembre. AiCARR ha infatti attivamente collaborato alla redazione di questa norma (attraverso il Sottocomitato 5 del CTI), la quale, frutto di un accurato lavoro di dibattito e confronto fra esperti di settore, si applica tanto alle nuove realizzazioni quanto alle ristrutturazioni edilizie e impiantistiche dei blocchi operatori e fornisce i requisiti per verificare le condizioni d'uso di quelli esistenti.

Interverranno in merito Cesare Taddia, past President AiCARR e coordinatore del Gruppo di Lavoro CTI e Luca A. Piterà, Segretario tecnico dell’Associazione.

La partecipazione alla presentazione della norma UNI 11425 è gratuita ed è aperta a tutti; i presenti, inoltre, avranno la possibilità di acquistare il testo a un prezzo veramente interessante, riservato ad AiCARR.

CONTROLLO, GESTIONE E SICUREZZA ANTINCENDIO NEGLI OSPEDALI
18 novembre 2011, ore 8:30
Istituto Clinico Humanitas – Centro di Ricerca, Didattica e Riabilitazione
Via Manzoni, 113 – Rozzano (MI)

Norma UNI 11425: “Impianto di ventilazione e condizionamento a contaminazione controllata (VCCC)
per il blocco operatorio. Progettazione, installazione, messa in marcia, qualifica, gestione e
manutenzione”
Ore 17:00 – 18:30 circa – INGRESSO LIBERO