1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Semplificazione e trasparenza per lo sviluppo delle infrastrutture

Semplificazione e trasparenza per lo sviluppo delle infrastrutture

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Il neo Ministro Toninelli: “Ho incontrato Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, per uno scambio di vedute importante e costruttivo”

“Semplificazione per far ripartire gli investimenti e liberare le energie del Paese. Trasparenza per garantire legalità ed efficacia alla lotta anti-corruzione. Il settore degli appalti pubblici può e deve coniugare sburocratizzazione e rigore etico”. A dirlo è il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Danilo Toninelli, al termine dell’incontro con il Presidente dell’Anac, Raffaele Cantone.

“Ho incontrato Raffaele Cantone, presidente dell’Autorità nazionale anticorruzione, per uno scambio di vedute importante e costruttivo. Abbiamo parlato in particolar modo del nuovo Codice dei contratti e di quello che in esso va migliorato per far partire e ripartire tante opere pubbliche oggi bloccate”.

“Il mio Ministero intende aprire un tavolo di confronto per le migliorie legislative che servono. Cercheremo la massima collaborazione con Anac, nella convinzione che bisogna voltare pagina rispetto ai troppi scandali del passato”.

La corruzione fiorisce soprattutto laddove c’è eccessiva discrezionalità nelle decisioni, accompagnata da complessità e opacità nelle regole. Ecco perché una reale semplificazione, a favore soprattutto degli enti locali, che devono investire per migliorare le loro infrastrutture e i servizi ai cittadini, può e deve coniugarsi con controlli più penetranti, in maniera da colpire non solo la pratica della mazzetta, ma anche e soprattutto quell’area grigia in cui prospera la collusione tra colletti bianchi, imprenditori compiacenti e criminalità organizzata”.

Clicca qui per il video.