1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Serisolar e Museo Maxxi-Roma

Serisolar e Museo Maxxi-Roma

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
I vantaggi delle pellicole antisolari applicate al mondo dell’arte: alta protezione solare a salvaguardia delle opere e del risparmio energetico


Uno dei problemi fondamentali che il “conservatore delle opere” di un museo deve considerare è la protezione contro il viraggio dei colori a causa dei raggi U.V. e dei raggi I.R. contenuti nella luce solare che attraversa le vetrate delle sale espositive.

Spesso la corretta fruizione dei favolosi dipinti esposti nei musei più famosi è legata ad immagini illuminate artificialmente, in quanto la luce naturale viene preclusa da pesanti tendaggi, tapparelle, o similari, a salvaguardia delle preziose opere.

Il Museo Maxxi, con la consulenza professionale di Serisolar, ha risolto in anticipo il problema schermando le vetrate con una speciale pellicola antisolare da esterni di ultima generazione. Il film utilizzato, Madico SG330EXSR con spessore 75 micron e speciale antigraffio doppio strato a lunga durata, ha permesso di eliminare alla fonte oltre il 99% dei raggi UV, di riflettere oltre l’80% di energia incidente, raggiungendo un fattore solare inferiore a G= 0,20.

La soluzione adottata, a differenza di altre tipologie di pellicole sul mercato, permette di evitare l’effetto specchio, consentendo la visibilità bidirezionale richiesta dalla direzione tecnica del Museo Maxxi; per questo motivo lo stesso tipo di film viene spesso utilizzato per schermare anche le vetrate degli sportelli bancari, ove la bi-direzionalità visiva è imposta dalle misure cautelative antirapina.

L’efficacia del sistema “vetro + pellicola” è garantita dall’elevata efficienza che tale sistema consente riflettendo dal 70% al 94% di energia solare incidente. I valori di riflessione migliorano ancora se si installa su vetrate a bassa emissività. Con tali valori schermanti, il ritorno economico dell’investimento, sul risparmio di energia elettrica per il raffrescamento, è di circa 3-4 anni. La durata media effettiva dei film Madico di Serisolar spesso supera i 15 anni, contro i classici 4-5 anni dei prodotti in commercio.