1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Serramenti in PVC: come sta andando il mercato?

Serramenti in PVC: come sta andando il mercato?

Infissi e Serramenti di
Serramenti in PVC: come sta andando il mercato?
5/5
votato da 1 persone
Il 2021 era stato un anno di grande crescita per il mercato dei serramenti in PVC, soprattutto grazie ai Bonus Edilizi. Vediamo cos’è successo nel 2022

Cosa ci dicono gli ultimi dati sul mercato dei serramenti in PVC? Lo andiamo a scoprire grazie lla consueta indagine realizzata dal Gruppo Serramenti e Avvolgibili di PVC Forum Italia, basata sulle informazioni fornite da 10 aziende di spicco del settore.

Dopo il forte incremento del 2021, anche il 2022 ha registrato un’importante crescita del 16,8%. Lo scorso anno le 10 aziende hanno immesso nel mercato italiano oltre 16,6 milioni di metri lineari di telaio per finestre in PVC, che equivalgono a circa 2,7 milioni di unità finestra campione (1,23 x 1,48 m) equamente divise tra profili bianchi e pellicolati. Nel calcolo sono esclusi i profili persiana, mentre sono compresi quelli per finestre scorrevoli. Quantità equivalenti a circa 49.800 tonnellate sulla base di un peso medio di 18 Kg per unità serramento.

Su questa nuova crescita sono stati determinanti ancora una volta i Bonus con gli incentivi fiscali (dal 50 al 110%), ma certamente non va tralasciata l’importanza delle scelte d’acquisto degli utenti, che si indirizzano sempre di più verso il PVC per le sue eccellenti performance tecniche, ambientali e per l’ottimale rapporto costo/prestazione.

Considerando anche le finestre importate dall’estero, la cui stima esatta risulta non semplice, ma ipotizzabile in circa 1,1 milioni di unità; si arriva ad una rappresentatività totale del PVC di 3,8 milioni di unità e, quindi, di circa il 52% sul mercato totale della finestra in Italia (quantificabile in 7,3 milioni di unità compresi tutti i materiali alternativi).

Un dato davvero impressionante considerando che nel 2000 il PVC non copriva neanche il 15% del mercato, a testimonianza di una costante e duratura crescita del materiale negli anni.

Il giro d’affari generato nel 2022 dal settore del serramento in PVC risulta essere in totale di circa 2,1 miliardi di euro.

Come sopra detto, la scelta dell’infisso in PVC premia anche la sua ormai riconosciuta sostenibilità ambientale certificata da un apposito “Product Label” creato da VinylPlus®, l’impegno europeo per la sostenibilità del PVC. L’ultimo Bilancio di VinylPlus ha evidenziato nel 2021, nonostante la contrazione delle attività economiche causata dalla pandemia da COVID 19, un riciclo complessivo di 810.775 tonnellate di rifiuti in PVC provenienti dalle diverse applicazioni. Di queste 355.329 (dunque il 44%) provengono da profili finestra e prodotti correlati. Dal 2000, nell’ambito di Vinyl 2010 prima e ora VinylPlus®, sono state riciclate 3,3 milioni di tonnellate di PVC derivanti dai serramenti in PVC. A breve uscirà il Bilancio 2023 sulle attività del 2022.

Il Gruppo Serramenti e Avvolgibili (SIPVC) e VynilPlus

Il Gruppo Serramenti e Avvolgibili (SIPVC) è il principale e più numeroso gruppo di settore interno al PVC Forum Italia. Le aziende associate rappresentano una significativa parte della filiera italiana del serramento e degli oscuranti in PVC.

A tutela dell'immagine e della qualità del serramento in PVC, il Gruppo fornisce in modo sistematico consulenza tecnica, aggiornamento normativo, tutela del mercato, formazione e informazione a tutte le aziende associate.

VinylPlus Italia rappresenta a livello italiano VinylPlus®, l’Impegno europeo per la sostenibilità del PVC. Riunendo oltre 40 aziende associate, VinylPlus Italia promuove la sostenibilità del PVC e delle sue applicazioni finali in ogni fase di ciclo di vita, dalla produzione fino al riciclo a fine vita; l’utilizzo responsabile e sicuro dell’energia e delle risorse; l’economia circolare e le certificazioni di sostenibilità per la trasparenza sul mercato.