«Dal 2005 ad oggi sono stati tanti i traguardi raggiunti, le esperienze maturate, i motivi di crescita professionale, ma ritengo questa ultima edizione la migliore, la più completa, quella che rispetto agli anni precedenti rappresenta il salto di qualità, il segno di un’evoluzione sia organizzativa che imprenditoriale. La presenza delle più importanti aziende produttrici è per noi un prestigio e un incentivo a perfezionarci, confermandoci Salone leader nel Sud Italia». Parola di Salvatore Peci – organizzatore dell’evento fieristico e amministratore di A2 Communication - che commenta così la giornata conclusiva di “Progetto Comfort”, il Salone dedicato alla sostenibilità energetica, ospitato fino a domenica 17 marzo all’interno del quartiere fieristico Etnafiere, presso Etnapolis.
E le prime stime sull’affluenza lo confermano: «Al di là dei numeri, che sono molto soddisfacenti e ben spalmati nelle tre giornate, con oltre 10mila presenze e 100 espositori – continua Peci – ciò che più conta è la qualità dell’offerta espositiva e il grande riscontro ottenuto dai convegni scientifici curati dal prof. Rosario Lanzafame - presidente Apea - e dall’ing. Alfio Russo, registrando il sold out in tutti gli appuntamenti. Segno che gli addetti ai lavori ci seguono, anche grazie al patrocinio degli Ordini professionali delle varie province siciliane, dei più importanti Enti del comparto e Associazioni di categoria». Non a caso la quinta edizione di Progetto Comfort è riuscita nell’impresa di riunire il meglio della produzione presente sul mercato, per le quattro aree espositive, ognuna delle quali suddivisa in macro categorie: nello spazio “Energia” attenzione rivolta al solare, all’eolico, al geotermico e alla biomassa; per “Ambiente” riflettori puntati su rifiuti, bonifiche, qualità dell’aria, acqua; nell’ambito “Eco costruzioni” spazio all’isolamento, impermealizzazione, legno e domotica; chiudendo con la punta di diamante del Salone, l’area “Clima”, che ha approfondito i comparti della climatizzazione, riscaldamento, raffrescamento e ventilazione, e che per la prima volta in Sicilia ha visto insieme i più importanti brand di riferimento.
Nel corso della mattina di Domenica si sono svolti i due workshop in programma organizzati l’uno, Ordine e Fondazione Ingegneri Catania, l’altro, da Abicert.
In chiusura Peci confessa di essere già a lavoro per la prossima edizione, anticipando due novità: «L’ampliamento degli spazi e l’aggiunta di una giornata, con l’obiettivo di dedicare maggiore attenzione alla rete degli addetti ai lavori».