1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sicilia, fondi dal Cipe per le infrastrutture

Sicilia, fondi dal Cipe per le infrastrutture

di
5/5
votato da 1 persone
Il presidente regionale crede che la decisione presa dal Cipe di sostenere con 300 mln di euro le aree di Termini Imerese e Pomigliano d’Arco sia la scelta giusta


''Esprimo particolare soddisfazione - dichiara il presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo - per la decisione assunta oggi dal Cipe di sostenere le aree di crisi di Termini Imerese e Pomigliano d'Arco con un investimento complessivo di 300 milioni di euro. Se a questi aggiungiamo il finanziamento specifico previsto per l'interporto di Termini Imerese possiamo affermare con serenita' che le scelte fatte dalla Regione su tutto il comprensorio, e in modo particolare per sostenere lo stabilimento sicilifiat, erano quelle giuste''.

''Siamo di fronte ad una grande opportunita' che non intendiamo perdere - precisa Lombardo - perche' di grande rilievo in questo momento di difficolta' che sara' messa a servizio dello sviluppo di tutta la Regione''.

L'investimento previsto e' di 990 milioni di euro per la Agrigento-Caltanissetta e di 80 milioni di euro per l'interporto termitano. Si tratta di progetti definitivi di opere di cui possono partire gia' le gare. ''Questi stanziamenti - ha aggiunto l'assessore siciliano all'Industria Marco Venturi - sono particolarmente utili perche' costituiscono un volano in grado di ridare fiato a tutta l'economia regionale e a sostenere l'occupazione in un settore cosi' delicato come quello dell'edilizia''.