Evento di riferimento internazionale in Italia rivolto ai professionisti dei settori antintrusione, rilevazione antincendio, difese passive, home & building automation, intelligence e antiterrorismo, prodotti e servizi per Forze di Polizia e Vigilanza Privata, Sicurezza 2012 si terrà a Fiera Milano dal 7 al 9 novembre.
A dieci mesi dalla prossima edizione, il mercato sta mostrando importanti segnali di fiducia: non solo numerosi espositori hanno già riconfermato la loro presenza, ma si sta rafforzando la rete di partner che sostengono l’evento riconoscendone il valore per l’intero settore.
“L’edizione 2010, se pur influenzata da un contesto economico complesso che ha inevitabilmente avuto un impatto sulla dimensione della mostra, ha registrato un importante successo in termini di visitatori e di soddisfazione delle aziende presenti. E’ da questo che siamo ripartiti, con l’obiettivo di far crescere Sicurezza, rendendola sempre più uno strumento di politica industriale a servizio del mercato che rappresenta” – ha dichiarato Giuseppe Garri, Responsabile della Business Unit Technology di Fiera Milano. “Le parole chiave del progetto saranno innovazione, convergenza tecnologica, formazione professionale, cultura. A sostenerci nel perseguire questo obiettivo sono i numerosi partner che hanno già accettato la proposta di fare sistema, condividendo professionalità, conoscenza ed esperienze a vantaggio della crescita del settore. Un contributo prezioso che, sono certo, unito alla proposta delle aziende presenti, ci consentirà davvero di costruire un evento di grande interesse per gli operatori in visita, con un’offerta differenziata e profilata per ciascuno”.
CONOSCENZA E FORMAZIONE
Grazie anche alle numerose partnership con i principali attori del settore – associazioni, media, mondo istituzionale - Sicurezza si conferma sin d’ora l’evento di riferimento in Italia per aggiornarsi professionalmente, ma anche per far incontrare pubblico e privato e diffondere “cultura della sicurezza”.
Le principali associazioni della filiera - ANIE Sicurezza, Assosicurezza, ANVU, Assiv, solo per citarne alcune – coglieranno infatti l’occasione della manifestazione per fare il punto sulle tematiche di maggior interesse sul fronte dei produttori, degli installatori e delle forze dell’ordine e di vigilanza.
Si rinnova inoltre la partnership strategica con UNICRI, l’ organismo delle Nazioni Unite impegnato per il rafforzamento della protezione dei siti a rischio. La collaborazione consentirà di portare in Fiera Milano un evento internazionale che metterà a confronto rappresentanti del mondo istituzionale (internazionale e non), responsabili della sicurezza di grandi siti a rischio e fornitori dei prodotti e delle soluzioni.
Anche alcuni tra i principali media di settore italiani hanno scelto Sicurezza come partner e luogo ideale per approfondire contenuti e scambiare conoscenze.
La rivista Antifurto&Security (EPC Periodici), in collaborazione con l’associazione Federprivacy, organizzerà il convegno “Security e Privacy: come bilanciare esigenze, progetti e installazioni con normativa e regolamenti vigenti”. Un appuntamento dedicato a tutti i professionisti della sicurezza, che si trovano quotidianamente ad affrontare problematiche e adempimenti normativi legati al tema della privacy. Durante il convegno è prevista una specifica sessione Q&A, in cui gli esperti presenti risponderanno alle domande e ai quesiti dei partecipanti.
La necessaria attenzione alla tematica IP e al grande vantaggio dell’integrazione sarà garantita da “IP Security Forum”,l’evento organizzato da Ethos Media Group, dedicato a soluzioni, tecnologie e applicazioni per l'IP Security, che per la prima volta si collocherà all’interno di Sicurezza. Dopo tre tappe locali – Bologna, Bari e Torino - l’“IP Security Forum” approderà a Fiera Milano l’8 novembre, offrendo un’opportunità di formazione e aggiornamento per installatori e tecnici interessati a potenzialità e vantaggi di un approccio tecnologico innovativo che in Europa è ormai realtà.
Securindex, oltre ad essere presente con il suo set televisivo in streaming, presenterà un nuovo format conference/exhibition focalizzato sul tema "La Sicurezza del Denaro". Grazie alla collaborazione con OSSIF (Osservatorio Sicurezza Fisica ABI), F.A.B.I. (Federazione Autonoma Bancari Italiani), ASSOVALORI (Associazione professionale aziende trasporto valori) e le Associazioni di produttori specializzati, si parlerà degli effetti della limitazione all'uso del contante, dell'evoluzione dei sistemi per il trattamento e la sicurezza del contante per GDO e RETAIL, di come cambia l’agenzia di banca.
La Rivista SICUREZZA-Gruppo Il Sole 24 Ore in occasione della mostra curerà il convegno “Sicurezza urbana: il modello di Milano”. Un appuntamento che, focalizzandosi sulla specifica realtà del capoluogo lombardo, intende offrire uno spaccato della lotta a micro e macro-criminalità all’interno del nostro Paese. Un’occasione per coinvolgere in una riflessione comune le autorità locali milanesi, la Polizia Locale, la Procura e alcuni tra i maggiori produttori di dispositivi video.
SINERGIE ESPOSITIVE
Anche nel 2012 Sicurezza conferma la contemporaneità con Lift – la biennale del trasporto verticale – che favorirà l’afflusso di specifici target - amministratori di condominio, architetti, progettisti - interessati ad entrambe le tipologie di soluzioni in mostra.