1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sicurezza a prova di terremoto grazie alle case in legno Kager Italia

Sicurezza a prova di terremoto grazie alle case in legno Kager Italia

Antisismica di
5/5
votato da 1 persone
Le abitazioni costruite da Kager nelle zone colpite dal recente sisma in Emilia Romagna hanno resistito alle scosse senza riportare danni


Il danno materiale del terremoto in Emilia Romagna, oltre al danno incalcolabile delle vite umane, è immenso. Un bilancio tragico che avrebbe potuto essere in gran parte evitato con una progettazione adeguata e una costruzione di edifici sicuri in termini antisismici.

Una risposta concreta è rappresentata dalla costruzione a struttura lignea prefabbricata. Il peso complessivo delle case prefabbricate Kager è, rispetto alle classiche strutture in cemento e in mattoni, circa quattro volte minore, il che riduce l’impatto delle forze sismiche sulla costruzione portante. Il legno si adatta maggiormente ai forti carichi dovuti ai terremoti rispetto alle costruzioni in cemento.

La sua risposta alle scosse del terreno è molto più elastica e questo diminuisce il rischio di eventuali danni meccanici dell’edificio come la formazione di fessurazioni importanti.

I costi di realizzazione sono inferiori rispetto ad un edificio antisismico realizzato con metodi di costruzione tradizionali.

La casa prefabbricata a struttura lignea nasce già antisismica corredata di tutta la documentazione tecnica e normativa idonea al grado di rischio sismico della zona di edificazione secondo la mappa sismica nazionale.

CASE KAGER ITALIA REALIZZATE NELLE PROVINCIE COLPITE DAL RECENTE TERREMOTO

La resistenza di tutte le case di marchio KAGER ITALIA è garantita da numerosi certificati con i quali viene attestata la loro conformità con i più rigorosi standard edilizi in materia antisismica.

Tutte le case KAGER ITALIA realizzate nelle provincie colpite dal recente terremoto e di seguito elencate nelle singole
località, sono sopravvissute senza riportare danni alla costruzione neppure con la più piccola cavillatura agli intonaci:

- ARGENTA (FE)
- LUGO DI ROMAGNA (FE)
- MIGLIARINO (FE)
- SAN NICOLO’ (FE)
- FERRARA
- CANNUZZO DI CERVIA (RA)
- CLASSE (RA)
- RONCALCECI (RA)
- SESTOLA (MO)
- MONTALE DI MODENA N. 2 CASE
- CASTENASO (BO)
- IMOLA (BO)
- BOLOGNA N.2 CASE
- VILLANOVA DI CASTENASO (BO)
- REGGIO EMILIA
- CASTELNUOVO MONTI (RE)
- CANOSSA (RE)
- CASALGRANDE (RE)
- VICOMERO (PR)
- FONTANELLATO (PR)
- MONTECHIARUGOLO (PR)
- FORNOVO DI TARO FRAZIONE RICCO’ (PR)
- MEDESANO FRAZIONE S.ANDREA BAGNI (PR)
- NEVIANO DEGLI ARDUINI (PR)
- PARMA N.6 CASE
- BUSSETO LOCALITA' SANT'ANDREA (PR)
- SALSOMAGGIORE TERME LOC.CANGELASIO (PR)