1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Siemens equipaggerà una miniera di rame in Perù

Siemens equipaggerà una miniera di rame in Perù

Energie rinnovabili di
Siemens ha ricevuto un ordine da HudBay S.A.C. Perù per la fornitura di apparecchiature per l'alimentazione e l'automazione integrata nella miniera di rame Constancia, in Perù


Siemens ha ricevuto un ordine da HudBay S.A.C. Perù, società controllata dalla canadese Minerals HudBay, per la fornitura di apparecchiature per l'alimentazione e l'automazione integrata nella miniera di rame Constancia, in Perù. L'ordine include anche unità di potenza preassemblate (E-houses), sottostazioni di alta tensione, di trasformazione completamente attrezzate con quadri di media tensione, generatori diesel, batterie di condensatori e trasformatori.

La miniera di rame Constancia, si trova in Perù, nelle Ande, a 4.300 metri di altezza e a circa 100 chilometri a sud della città di Cuzco. La miniera è di proprietà della società canadese HudBay Minerals, che ha sede a Toronto. L'azienda, fondata nel 1927, è specializzata nell’estrazione di rame, zinco, oro e argento. HudBay sta installando in Perù nuovi impianti e apparecchiature per uno sfruttamento ottimale della miniera. L’inizio dei lavori di scavo è previsto per il 2014.

Siemens fornirà una soluzione completa (E-EPC) per la distribuzione di media e bassa tensione nella miniera di rame Constancia, consistente in dodici E-houses. Le e-houses sono equipaggiate con sistema per la distribuzione di energia in media e bassa tensione, e sono assemblate in singoli moduli, testati prima del trasporto al punto di consegna. Grazie al loro elevato grado di modularità vengono poi assemblate e messe in funzione in tempi brevi.
La fornitura comprende anche due edifici mobili, il primo adibito ad ufficio e un secondo contenente quadri di bassa e media tensione, tre gruppi elettrogeni diesel e sei sistemi banchi di condensatori con gli annessi trasformatori di distribuzione e un sistema di automazione. Siemens inoltre, consegnerà e installerà una sottostazione di trasformazione in alta tensione per il collegamento della miniera alla rete.

La scelta di HudBay di affidarsi a Siemens risiede nella pluriennale esperienza di Siemens in progetti similari in Perù.
Siemens avvalendosi della sua conoscenza specifica nei singoli mercati, è in grado di offrire tutti i prodotti e sistemi di sua propria produzione, proponendosi al cliente come unico interlocutore mettendo a disposizione dello stesso tutto il suo know out e la sua accreditata competenza.