1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sika® Cool Roof, la copertura sostenibile di Sika

Sika® Cool Roof, la copertura sostenibile di Sika

Sistema tetto di
5/5
votato da 1 persone
Soluzioni Sika per l’impermeabilizzazione di coperture con sistemi ad elevata riflettanza


Il Cool Roof rappresenta un importante contributo alla sostenibilità in edilizia, che ha assunto un’importanza cruciale per affrontare sfide ambientali come il cambiamento climatico, il risparmio energetico, il miglioramento dello standard abitativo e della vivibilità delle aree urbane.

Le superfici di copertura di colore scuro assorbono il calore del sole, con conseguente aumento della temperatura nelle aree urbane e un maggior consumo energetico per gli impianti di raffrescamento, cioè maggiore emissione di gas serra.

Il Sistema Cool Roof consiste in coperture di colore bianco che riflettono i raggi del sole, riducendo il fenomeno ”isola di calore” (differenza di gradiente termico fra aree urbanizzate ed aree verdi) per minimizzare l’impatto termico sul microclima e sull’habitat.

Gli efficaci Sistemi Sika Cool Roof con manti impermeabili sintetici Sarnafil® TS 77 RAL 9016 SR  e membrane liquide Sikalastic® -621 TC SR (Solar Reflective) di colore bianco ad alta riflettanza, consentono di realizzare coperture economicamente vantaggiose e ad alte prestazioni, riconosciute dal programma di certificazione LEED del Green Building Council (GBC).

Contribuiscono al raggiungimento del Credito 7.2 “Effetto isola di calore - coperture”, per la categoria Sostenibilità del Sito (SS), secondo il sistema di certificazione LEED: SRI > 78.