Con l’acquisizione del 100% di Poliespanso S.r.l., storica azienda lombarda con una riconosciuta esperienza nei sistemi costruttivi a marchio Plastbau®, Industrie Rinaldi compie un passo storico, rafforzando la propria posizione nei sistemi costruttivi ICF e, più in generale, nel settore del polistirene espanso.
La holding Industrie Rinaldi, guidata dalla famiglia Rinaldi, opera da oltre quarant’anni in due settori strategici - edilizia e packaging - e oggi conta 10 sedi sul territorio nazionale, di cui 5 stabilimenti produttivi e 3 impianti autorizzati al recupero dei rifiuti in polistirene espanso, e riconosciuti come piattaforme PEPS attraverso la convenzione con il Corepla. Un impegno che riflette una visione di sviluppo sostenibile fondata sull’EPS: un materiale 100% riciclabile all’infinito, atossico, durevole, facile da lavorare e dalle elevate prestazioni di isolamento termico e acustico.
Oltre alle affermate aziende della divisione packaging, il Gruppo annovera tra le sue fila importanti realtà industriali nel settore dell’edilizia, come Isolkappa, Bioisotherm e, da oggi, Poliespanso.
“Non è solo un’acquisizione industriale, ma una scelta strategica coerente con la nostra visione di lungo periodo” - ha dichiarato Giuseppe Rinaldi, Amministratore Delegato della divisione edilizia di Industrie Rinaldi. Poliespanso rappresenta un’eccellenza italiana con una forte specializzazione tecnica e una storia imprenditoriale solida, in continuità con i nostri valori: innovazione, sostenibilità e attenzione al capitale umano”.
Con questa operazione, il Gruppo si rafforza anche sul piano commerciale, contando su tre organizzazioni distinte, attive su tutto il territorio nazionale e in grado di presidiare capillarmente i rispettivi mercati di riferimento.
Poliespanso, pur continuando ad operare con la propria identità e organizzazione, potrà contare sin da subito su un Gruppo più ampio, solido e strutturato, in grado di sostenere nuovi investimenti e progetti di sviluppo condivisi.
“Questa operazione ci consente di rafforzare la filiera, ampliare il know-how tecnico e portare sul mercato una proposta ancora più completa per il mondo dell’edilizia sostenibile e dei sistemi costruttivi industrializzati”, ha aggiunto Rinaldi.
L’acquisizione si inserisce nel piano di sviluppo di Industrie Rinaldi, fondato su un sistema integrato e su un’offerta completa di materiali, soluzioni tecnologiche e sistemi evoluti in EPS. Una proposta che guarda con attenzione anche al mondo della progettazione, offrendo strumenti e soluzioni pensati per rispondere in modo concreto alle esigenze tecniche, prestazionali e normative dei professionisti del settore.
Industrie Rinaldi: informazioni sul Gruppo
Da oltre quarant’anni Industrie Rinaldi, guidata dalla famiglia Rinaldi, è un Gruppo industriale di riferimento in Italia nella produzione di sistemi in edilizia e soluzioni packaging sostenibili in polisterene espanso sinterizzato.
Con 10 sedi sul territorio nazionale, di cui 5 stabilimenti produttivi, oltre 200 collaboratori e più di 70.000 clienti, Industrie Rinaldi oggi opera nel settore edilizia e del packaging sostenibile.
Un Gruppo da sempre orientato alla Circular Economy, grazie a fabbriche intelligenti progettate in ottica Industry 4.0 per ridurre a zero gli scarti produttivi ed efficientare i processi e i consumi energetici, oltre a e 3 impianti autorizzati al recupero dei rifiuti in polistirene espanso, e riconosciuti come piattaforme PEPS attraverso la convenzione con il Corepla. Queste le cifre stilistiche di Industrie Rinaldi, oggi leader nei sistemi costruttivi ICF e, più in generale, nel settore dell’EPS, un materiale 100% riciclabile all’infinito, atossico, durevole, facile da lavorare e dalle elevate prestazioni di isolamento termico e acustico.