1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. SITE: Prossima edizione all’Insegna dell’Innovazione

SITE: Prossima edizione all’Insegna dell’Innovazione

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Site continua ad Esaltare al meglio l’Innovazione nel settore Impiantistico: dall’idrotermosanitario all’Elettronico/elettrotecnico, dalle Energie Alternative alla Sicurezza e dalla Domotica all’Illuminotecnica.


Ritorna sul palcoscenico della Nuova Fiera di Roma dal 12 al 15 novembre 2009 SITE - Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica -, la manifestazione rivolta agli operatori del Centro e Sud Italia nata per esaltare l’innovazione nel settore impiantistico, dall’idrotermosanitario all’elettronico/elettrotecnico, dalle energie alternative alla sicurezza, dalla domotica all’illuminotecnica.
 
Organizzata da ROS, società partecipata da Fiera di Roma e da Senaf, anche la quarta edizione si terrà in contemporanea a Expoedilizia, la Fiera professionale per l’edilizia e l’architettura, per offrire ai professionisti un unico grande evento in grado di favorire l’incontro e il confronto tra i diversi operatori nell’ottica di promuovere l’aggiornamento professionale e nuove sinergie di business.

Si replica quindi anche per quest’anno: due Fiere in contemporanea che insieme riescono a coprire tutti i settori di interesse per il comparto edile in senso lato grazie ai cinque saloni di SITE TermoClima, Elettro, Sicurezza-Domotica, EcoEnergie e Tecnoluce – a cui si vanno ad aggiungere i nove di Expoedilizia - Finiture, Serramenti, Decori Colori, Macchine, Attrezzature, Elementi Strutturali, Informatica Servizi, Sicurezza in Cantiere, Arredo Urbano –.
 
Una rassegna completa che ha incontrato, l’anno scorso, un altissimo consenso di pubblico. A conferma di ciò, i numeri di primo piano registrati a chiusura di Fiera: l’edizione 2008 ha infatti visto la presenza di 45mila visitatori qualificati, il 45% in più rispetto all’anno precedente, 800 aziende in esposizione, 10 padiglioni e 70 mila metri quadri di spazio espositivo.

Tra gli aspetti che hanno concorso al successo della precedente edizione, segno tangibile della validità del progetto SITE-Expoedilizia che ritroveremo in quella che si svelerà il prossimo 12 novembre, c’è sicuramente il concept espositivo “costruito” sulle reali necessità del visitatore, in modo da agevolare l’accesso alle informazioni e ai prodotti di interesse per ottimizzare i tempi di visita.
 
Leit motiv di SITE il concetto di innovazione nell’impiantistica come unica risposta possibile per governare la complessità dell’edilizia moderna, sempre più orientata verso la necessità di coniugare istanze estetiche ad elevati standard qualitativi in termini di comfort, sicurezza ed efficienza energetica.
 
Ecco allora che nell’ambito di Eco Energie sarà ospitata l’AREA POMPE DI CALORE: uno spazio dedicato agli operatori dei settori delle pompe di calore e liquidi refrigeranti, del mondo geotermico, del riscaldamento a pavimento e del riscaldamento per irraggiamento. Dispositivi che, tra i tanti vantaggi, offrono alta efficienza, basso costo di esercizio e il rispetto dei principi dell’ecosostenibilità, in quanto impiegano il calore ambientale che proviene dall’acqua, dalla terra e dall’aria e consentono di ottenere un risparmio superiore ai migliori sistemi tradizionali a combustione.

Sempre in tema di risparmio energetico è importante ricordare l’iniziativa “Conto EcoEnergie”, il fondo (tetto massimo di 100.000 euro) erogato da Senaf a beneficio delle imprese che dimostrano il proprio impegno sul fronte della sostenibilità ambientale.

Per accedere al “Conto EcoEnergie” le imprese dovranno presentare in fiera i loro prodotti che sfruttano le energie alternative contribuendo così alla loro promozione. Una testimonianza concreta dell’attenzione di Senaf a favore della creazione di una “cultura” in tema di soluzioni impiantistiche che utilizzano le energie alternative.
 
Non solo. Perché anche tutti i prodotti presentati nell’ambito di Tecnoluce, il Salone dell’Illuminotecnica, saranno l’espressione della più alta tecnologia rivolta al risparmio energetico (come i led) e concorreranno a fornire le risposte applicative alle esigenze attuali e future di un mercato in continua crescita.
 
Si segnala, dopo il forte consenso ottenuto al suo debutto nella scorsa edizione, il ritorno anche per il 2009 di “Sicurezza Domotica”. Lo spazio dove tutti i visitatori interessati potranno confrontarsi con una panoramica esaustiva dei prodotti e delle tendenze più attuali nei settori della sicurezza e della domotica, spaziando dagli impianti antintrusione alla videosorveglianza, dai sistemi di controllo accessi/presenze ai cancelli automatici, dai sistemi antincendio ai sistemi di Home e building automation.