“SMART OPPORTUNITY EXHIBITIONS”, presentato dalla società Peopleware Solutions Srl, verrà ospitato presso il quartiere fieristico di Lodi gestito da LODINNOVA, azienda a partecipazione pubblica, che si occupa di sviluppo e innovazione delle PMI e del territorio, attraverso il centro servizi alle imprese (www.cesi-lodinnova.com).
Il progetto prevede la realizzazione, nel 2013, di un percorso composto da tre fiere incentrate su tre tematiche molto diverse tra loro: l’efficienza energetica (Smart Energy), la domotica (Smart Living) e l’estetica (Smart Hair). Ad accomunare le tre manifestazioni il concetto di fiera “smaRterializzata”: stop agli stand costosi e vecchio stile e via libera a percorsi cognitivi multisensoriali che facciano fare esperienza del prodotto o servizio promosso.
“Volevamo che la fiera tornasse ad essere un luogo privilegiato di scambio e ricco di nuove opportunità commerciali” dice Roberto Iacobino, Presidente di Peopleware Solutions “e questo ci è sembrato un buon modo per consentire alle aziende di dialogare non solo con l’utente finale ma anche tra di loro”.
L’innovazione di queste manifestazioni sta proprio nell’approccio organizzativo e commerciale: l’idea è di ricreare dei mondi ideali che permettano al potenziale acquirente di tastare con mano la validità e la funzionalità di un prodotto, inserito in un contesto reale.
Non solo: oltre all'approccio più prettamente commerciale, lo scopo di queste manifestazione è di fare formazione sull'utente finale. Per questo le fiere saranno aperte anche ad un pubblico non tecnico e saranno creati degli eventi e dei workshop dedicati ad un target non specialistico, ad esempio studenti e famiglie.
Questo approccio rappresenta anche un nuovo modello di business: agli espositori infatti, non sarà richiesto un costo al metro quadro per partecipare alla fiera (a cui andrebbero sommati i costi di realizzazione dello stand) ma un costo fisso di partecipazione a fronte del quale avranno l’opportunità di posizionare il proprio prodotto all’interno del percorso cognitivo e di usufruire di un pacchetto base di promozione.
A completare l’offerta, aree dedicate agli appuntamenti con i buyer già durante la fiera e una segreteria dedicata ad organizzare incontri commerciali anche dopo la fine della manifestazione.
Molti, oltre a Lodinnova srl, i partner organizzativi del progetto: tra gli altri ricordiamo lo Studio Pixel di Lodi, lo studio Logrand per la progettazione e la realizzazione degli spazi e il Plef (Planet Life Energy Economy Foundation) per il supporto e l’apporto all’organizzazione di Smart Energy, la prima delle tre fiere.
“E’ un evento che considero molto importante - dice Sandro Bicocchi, amministratore delegato di Lodinnova - non solo per il territorio ma soprattutto perché il progetto mira a coinvolgere le aziende e a valorizzare, attraverso iniziative collaterali, l’indotto economico anche per le imprese non direttamente coinvolte nella manifestazione”. Il progetto gode del patrocinio di: Camera di Commercio di Lodi, Comune di Lodi, Provincia di Lodi, Banca Popolare di Lodi.