1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Socotherm: maggiori investimenti nel fotovoltaico

Socotherm: maggiori investimenti nel fotovoltaico

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
L’annuncio dei vertici della società attiva ne


È bastata un’indicazione dei vertici della società riguardo la loro intenzione di attivare degli investimenti anche nel settore del fotovoltaico, e sui titoli in borsa di Socotherm sono immediatamente scattati gli acquisti.

Sembra essere una storia che si ripete, quella a Piazza Affari. Infatti, basta un semplice annuncio riguardo l’intenzione di investire nel settore delle energie rinnovabili per far scattare gli acquisti sui titoli coinvolti.

Nel corso di un’intervista, i vertici di Socotherm, società quotata all’AllStar e attiva nei rivestimenti per tubazioni per il settore energetico, hanno annunciato l’intenzione di rafforzare la propria presenza nel settore del fotovoltaico, con l’idea di costruire un impianto in Veneto per la produzione di film fotovoltaici ultra sottili da inserire nelle finestre delle grandi abitazioni.

Il management prevede di completare lo stabilimento nel 2009, con l'obiettivo di iniziare la produzione l'anno seguente. I vertici non hanno fornito indicazioni sull'ammontare dell'investimento necessario per la realizzazione dell'impianto.

Così, a Piazza Affari, è stata sufficiente questa indicazione per far scattare gli acquisti sul titolo, tanto che nel corso della seduta Socotherm è stata anche sospesa per eccesso di rialzo.

Nonostante questi fenomeni, però, se si guarda all’andamento del titolo nel più lungi termine, la tendenza resta negativa, se si pensa che un anno fa la quotazione di Socotherm era vicino ai 12 euro.

Oltre all’annuncio del maggior impegno nel fotovoltaico, Zeno Soave, numero uno di Socotherm in Italia, ha ricordato che la società è in gara per aggiudicarsi un progetto al largo delle coste del Venezuela, in partnership con Atlantica, e che l’intero gruppo punta ad altri importanti progetti in Medio Oriente e in Cina.

Proprio in Cina la società sta sviluppando un programma per il teleriscaldamento di un'area di 21 milioni di metri quadri. Il progetto, secondo le stime di Socotherm, prevede un investimento di 50 milioni di euro in due anni e sarà portato avanti con la collaborazione di un partner industriale.