1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Solar Days: intervista a Grazia De Simone del Comune di Latina

Solar Days: intervista a Grazia De Simone del Comune di Latina

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La Dirigente del Servizio Ambiente spiega come la partecipazione all’iniziativa sia mirata a offrire alla cittadinanza tutte le informazioni aggiornate sulle possibilità di perseguire il risparmio energetico


1. Dott.ssa De Simone, come siete venuti a conoscenza dell’iniziativa?
Siamo venuti a conoscenza dei termini per l’iscrizione all’evento dalla newsletter dei Solar Days, ma eravamo già a conoscenza dell’iniziativa che si svolge annualmente, poiché il Comune di Latina aveva già aderito nell’anno 2009.

2. Cosa vi ha spinto a partecipare?
Ci stimola molto la possibilità di creare in ambito locale un evento, condiviso a livello nazionale ed europeo, che possa fungere da riferimento per le tematiche ambientali e di sviluppo sostenibile, attivando la sinergia tra Amministrazione Comunale, realtà aziendali e mondo accademico e scolastico, indispensabile per una profonda informazione e sensibilizzazione, rivolta soprattutto ai giovani, sul consumo e risparmio energetico.

3. Quali aspettative ripone in questa iniziativa?
Uno degli obiettivi primari è quello di offrire alla cittadinanza tutte le informazioni aggiornate sulle possibilità di perseguire il risparmio energetico attraverso la tecnologia del solare termico e fotovoltaico, oltre che sensibilizzare i giovani, anche attraverso attività didattiche, organizzate sia durante l’evento che nel corso dell’anno scolastico, ad intraprendere azioni di risparmio energetico che si trasformino in azioni quotidiane virtuose nel corso della loro vita futura.

4. Se ha già partecipato alle edizioni precedenti quali riscontri ha avuto?
Il Comune di Latina ha partecipato all’edizione dei Solar Days del 2009 con l’organizzazione di un Convegno tecnico e una Fiera del Solare che ha coinvolto Aziende del settore, Enti Pubblici, Associazioni, Università. L’evento ha riscosso un notevole successo e le richieste di partecipazione nell’anno successivo hanno avuto un notevole incremento.

5. Che tipo di evento avete realizzato? E quando si svolgerà?
L’evento si svolgerà il 4, 5 e 6 maggio 2012 nella Piazza del Popolo antistante il Palazzo Comunale. Ci saranno Stand espositivi di Aziende del settore, Associazioni, Enti Pubblici (Provincia di Latina) e Università. Presso gli spazi espositivi abbiamo organizzato per le giornate del 4 e 5 maggio delle lezioni interattive curate dall’Università rivolte a studenti delle scuole superiori in cui verranno illustrate le tecnologie esistenti ed i prototipi delle nuove tecnologie sviluppate all’interno dei laboratori del Dipartimento di Ingegneria. Inoltre sono state organizzate visite guidate presso il Polo della Mobilità Sostenibile (Po.Mo.S.) dell’Università degli Studi di Roma “Sapienza”.

6. A che target vi rivolgete?
L’evento principalmente si rivolge ai cittadini, perché ricevano la giusta informazione sulle tematiche delle energie alternative e del risparmio energetico sia attraverso le Aziende che producono sia attraverso le iniziative messe in campo dagli enti pubblici. Inoltre ci si rivolge al mondo degli studenti perché diventino cittadini virtuosi nel prossimo futuro, forti delle nozioni e conoscenze arrivate a loro attraverso la didattica e anche attraverso la partecipazione ad eventi come il nostro.

7. Che tipo di attività di comunicazione svolgete durante l’anno?
L’argomento energia è un elemento molto presente nelle attività istituzionali degli ultimi anni nel Comune di Latina. Attività di educazione e sensibilizzazione sui temi energetici sono state rivolte alle scuole del territorio, attraverso le azioni messe in atto con il processo di Agenda 21 Locale ed altri eventi si organizzeranno nel prossimo futuro in funzione anche della recente adesione del Comune di Latina al Patto dei Sindaci.