1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Solarexpo & Greenbuilding: un connubio di successo

Solarexpo & Greenbuilding: un connubio di successo

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
Dal 15 al 17 maggio prossimi, con orario continuato dalle ore 9.00 alle 19.00, torna in Fiera a Verona l’appuntamento con le rinnovabili e l’efficienza energetica

Oltre 850 espositori tra diretti e rappresentati, 58.000 mq occupati, un calendario ricco di appuntamenti convegnistici. Questi i risultati ottenuti da SOLAREXPO e GREENBUILDING, i due eventi su energie rinnovabili ed efficienza energetica che si terranno dal 15 al 17 maggio prossimi in Fiera a Verona.

Con una crescita del 50% degli espositori e del 75% delle aree espositive (rispetto all’edizione 2007), SOLAREXPO & GREENBUILDING si sono definitivamente imposti come vetrina imprescindibile dove promuovere i propri prodotti nell’ambito delle energie rinnovabili (SOLAREXPO), nonché nei settori dell’architettura sostenibile e dell’efficienza energetica (GREENBUILDING). Elevato anche il tasso di internazionalizzazione (al momento il 25% dei partecipanti è estero) con la presenza di paesi come Cina, India, Turchia, Israele, Stati Uniti, Canada, Giappone oltre alle conferme “storiche” di Germania e Spagna.

Molte le tecnologie in rassegna nei 6 padiglioni occupati: si va dai pannelli solari, per ridurre i costi di riscaldamento e di acqua calda, ai pannelli fotovoltaici in grado di produrre energia elettrica. Ma non solo. Impianti di riscaldamento radiante a parete o a pavimento per un uso razionale del calore domestico, riduttori di flusso e rompigetto aereati, caldaie ad alta efficienza, infissi ad elevate prestazioni termiche.
E ancora, eco-materiali, case in legno, LED e impianti di recupero e riciclo delle acque piovane e domestiche.

Oltre alla parte espositiva i due eventi proporranno un programma convegnistico di assoluto rilievo: dall’immancabile appuntamento dedicato al fotovoltaico, realizzato con il contributo di Sharp, al convegno sul solare termico che vede il contributo di Sonnenkraft, agli appuntamenti specifici sui temi dell’efficienza energetica e dell’architettura sostenibile. A questi si affiancheranno, come di consueto, corsi di formazione che spazieranno dal fotovoltaico al solate termico, dal verde pensile alla termografia.

Non mancano neppure le NOVITA' di SOLAREXPO, di cui riportiamo le principali:

POLYGEN: L’EVENTO SPECIALIZZATO DI SOLAREXPO DEDICATO ALLA GENERAZIONE DISTRIBUITA AD ALTA EFFICIENZA
In questo percorso di promozione di soluzioni e strategie per un futuro sostenibile si inserisce anche POLYGEN, l’evento specializzato di SOLAREXPO su cogenerazione e trigenerazione.
L’iniziativa, che vede il patrocinio di Cogena, Italcogen, Fire e Kyoto Club, sarà caratterizzata da un’area espositiva dedicata, dove si daranno appuntamento le aziende del settore, e da un convegno nazionale per approfondire le novità tecnologiche e la normativa della produzione combinata di energia elettrica e calore, oltre che di freddo. Un modello di produzione energetica che sarà alla base del passaggio da una generazione centralizzata a ad una distribuita.

IN ESPOSIZIONE LA FILIERA DEL FOTOVOLTAICO
Sempre nell’ambito di SOLAREXPO l’altra novità è l’area dedicata alla PV SUPPLY CHAIN, un’esposizione tecnologica di quella che potremmo definire la parte alta della filiera dell’industria fotovoltaica: macchinari per la produzione di wafer di silicio, celle e moduli, materiali, ecc. E’ il segmento meno sviluppato dell’industria nazionale, quello che viene considerato a maggior valore aggiunto e che, tuttavia, grazie alle grandi potenzialità del mercato nazionale e mondiale, sta iniziando a fare i suoi primi passi anche nel nostro paese con alcuni nuovi progetti industriali e di ricerca. Un convegno dal titolo “L'industria italiana del fotovoltaico: gli sviluppi produttivi della supply chain, le attività strategiche di ricerca e sviluppo", contribuirà a fornire una fotografia dell’innovazione tecnologica in atto così come del mercato dell’intera filiera nazionale del settore, con una particolare attenzione alla produzione della materia prima fino alla produzione delle celle.

NOVITA' anche in casa GREENBUILDING, la mostra-convegno internazionale che si terrà in contemporanea a SOLAREXPO.

Fa infatti il suo esordio, ILLUMINAZIONI, lo showroom di GREENBUILDING dedicato a tecnologie, applicazioni e materiali innovativi per l’efficienza energetica e l’architettura sostenibile. ILLUMINAZIONI inaugura un nuovo linguaggio espositivo per offrire esperienze di visita diverse rispetto alla classica dimensione fieristica e una fruizione del tutto particolare degli oggetti esposti.
L’idea di fondo è che tecnologie da sempre viste solo nel loro utilizzo pratico abbiano pienamente diritto a essere considerate anche sotto una luce nuova. Il nome stesso da una parte fa riferimento ai fasci di luce che colpiranno le tecnologie, quasi fossero delle opere d’arte, dall’altra richiama l’idea di un percorso “illuminante” per il visitatore, un percorso in grado di far vedere le soluzioni per una nuova cultura del progettare e del costruire. Il tutto in un’ambientazione elegante e discreta.
Lo showroom sarà posizionato al centro del padiglione 6 per sottolineare il prestigio e il valore dell’iniziativa e spazierà dal settore dell’efficienza energetica nell’involucro edilizio a quello degli impianti tecnologici (climatizzazione, illuminazione, domotica), dall’architettura sostenibile all’integrazione del solare sia termico che fotovoltaico.
Nel cuore di GREENBUILDING, riflettori puntati sull’innovazione tecnologica per la nuova architettura.


Per ulteriori informazioni: www.solarexpo.com - www.greenbuildingexpo.eu