1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Sostituzione serratura: beneficia anche del Bonus Mobili?

Sostituzione serratura: beneficia anche del Bonus Mobili?

Arredamento e Mobili di
Sostituzione serratura: beneficia anche del Bonus Mobili?
5/5
votato da 1 persone
Una contribuente lo chiede all’Agenzia delle Entrate che ricorda in cosa consiste il bonus per la sostituzione della serratura e risponde al quesito

Per l’intervento di sostituzione della serratura esiste una detrazione fiscale del 50%chiamata Bonus Sicurezza. Ma questo intervento dà diritto anche al Bonus Mobili, nel momento in cui vengono rispettati tutti i requisiti?

È la domanda che una contribuente rivolge all’Agenzia delle Entrate. Leggiamo la risposta del Fisco.

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

Gli interventi relativi all’adozione di misure finalizzate a prevenire il rischio del compimento di atti illeciti da parte di terzi, tra i quali può farsi rientrare l’apposizione o la sostituzione di serrature, lucchetti, catenacci, spioncini, sono quelli indicati nella lettera f) dell’articolo 16-bis del Tuir. Per queste spese è possibile richiedere la detrazione del 50% in dieci quote annuali costanti e di pari importo.

Tuttavia, questa tipologia di interventi non è compresa tra quelli che danno diritto anche alla detrazione per l’acquisto di mobili e grandi elettrodomestici (bonus mobili), a meno che, per le loro particolari caratteristiche, non siano anche inquadrabili tra gli interventi edilizi di cui all’articolo 3, comma 1, lett. a), b), c), e d), del Dpr n. 380/2001, rispettivamente, manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia (circolare dell’Agenzia delle entrate n. 10/2014, risposta 7.1).