1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Spritz in Black: Apertivo con l'Africa

Spritz in Black: Apertivo con l'Africa

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
In arrivo a Venezia un modo innovativo per avvicinare i giovani alla cultura dell’Africa Nera e all’arte meticcia.

Ad animare la primavera veneziana, tra marzo e maggio, arriva l'originale progetto SPRITZ IN BLACK, ideato dall’associazione Djembe: una rassegna di eventi che mira a diffondere - specialmente tra i giovani - le nuove tendenze artistiche e culturali nate dal metissage tra Africa ed Europa.

L’iniziativa è ideata dai giovani per i giovani e prenderà vita nei luoghi d'aggregazione tra più frequentati della città come università, gallerie d'arte, bar, teatri, centri danza, ecc.

Spritz in Black prevede tre appuntamenti i cui protagonisti saranno alcuni artisti tra i più all'avanguardia nella ricerca e sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi "afroeuropei": il 19/20/21 marzo Dani Kouyaté, regista e attore cinematografico del Burkina Faso; il 17/18 aprile Vincent Mantsoe, ballerino afrocontemporaneo del Sud Africa; il 7/8/9 maggio Anita Daulne, fondatrice del leggendario gruppo canoro Zap Mama.

Ognuno dei tre appuntamenti prevede un aperitivo interculturale, composto da una conferenza tenuta dall’artista e/o un cineforum.

A seguire: party a base di spritz e musica black con Strifu Dj (afrobeat, funk, hip-hop).
Nei weekend i più interessati potranno approfondire le tecniche espressive “afroeuropee” con gli artisti invitati attraverso i laboratori di teatro, danza e canto.

Per la prima volta il rosso dello spritz veneziano si mescola al black dell’Africa. Ne nasce un cocktail dal sapore intenso e dal gusto frizzante: un aperitivo “evoluto” in cui il tipico momento d’incontro giovanile si arricchisce aprendo i propri orizzonti alla cultura e all’arte meticcia, trasformandosi per il pubblico in un’occasione di scoperta, approfondimento e scambio interculturale.

Il progetto Spritz in Black, integrato nella programmazione Vivacittà del Comune di Venezia, è realizzato all'interno del Piano Locale Giovani promosso dal Ministero della Gioventù.

Maggiori informazioni e programma:spritzinblack