1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. STILE21

STILE21

Materiali da costruzione di
5/5
votato da 1 persone
Il mondo dell’edilizia, dell’architettura e dell’ingegneria può contare su un approccio costruttivo integrato per il benessere dei propri utenti e per una qualità duratura nel rispetto dell’ambiente.

Stile21 è un consorzio nato nel marzo 2007 per iniziativa di alcuni imprenditori del settore Strutture in Legno e che oggi vanta 16 soci che realizzano edifici in legno (case singole, case a schiera, condomini, scuole, alberghi e strutture sportive).
L’intento di Stile21 è quello di impegnare l’esperienza nel campo delle singole imprese per migliorare i sistemi costruttivi e trovare, in collaborazione con i professionisti del settore, le soluzioni migliori per una sinergia tra funzionalità, benessere, ecologia e costi.

L’esperienza consolidata delle aziende del Consorzio ha ottimizzato i benefici delle costruzioni in legno secondo un protocollo tecnico-prestazionale di eccellenza, che garantisce delle linee guida di indiscusso vantaggio per costruttori e utenti.

Le elevate prestazioni di isolamento termico e acustico armonizzate con le esigenze climatiche del luogo dove si costruisce, la velocità di costruzione, la sicurezza in caso di fuoco e sisma, la durata nel tempo e il rispetto dell’ambiente sono i plus che l’utilizzo del legno può offrire e che Stile21 sostiene con le sue competenze. Dalla fornitura degli elementi di carpenteria fino alla completa costruzione del fabbricato finito, Stile21 mette a disposizione le sue risorse in maniera differenziata, in funzione delle più varie esigenze.

Il Consorzio usa il legno come materia prima per costruire edifici sani ed equilibrati, scegliendo solo da foreste gestite in maniera sostenibile. Per le sue caratteristiche fisico-meccaniche il legno è il materiale più usato dai paesi più attenti al benessere abitativo come la Scandinavia e il Nordamerica. Dal 2005 anche le Norme Tecniche per le Costruzioni riconoscono le ottime qualità delle strutture di legno e istituiscono regole di progettazione equivalenti a quelle degli altri materiali.
Gli edifici in legno garantiscono una resistenza e una stabilità vantaggiose: in caso di sisma, per esempio, le coperture in legno, leggere e molto dissipative, sono più resitenti rispetto a costruzioni in muratura.

La sicurezza in caso di incendio, a differenza di quanto si potrebbe pensare, è sorprendente: il collasso delle strutture in legno infatti avviene solo per progressiva riduzione del materiale, non per improvviso decadimento delle caratteristiche meccaniche come accade invece per metalli e muratura.

La salute e l’igiene traggono enormi vantaggi dall’utilizzo del legno; basti pensare che l’elevata inerzia termica del legno riduce la necessità di riscaldamento in inverno e di raffrescamento in estate poiché il legno assorbe velocemente e cede lentamente l’umidità, rendendo più salubre l’aria. Il legno, inoltre, a differenza delle strutture in metallo, è un ottimo isolante anche contro i campi elettromagnetici.

I costruttori stessi possono sentirsi più sicuri nella realizzazione di edifici in legno: l’ergonomia, la qualità e la precisione, oltre ai tempi di posa ridotti e la lavorazione a secco comportano facilità di lavorazione e maggior sicurezza per gli operatori in cantiere. Infatti, poiché il progetto della costruzione è ideato fin dall’inizio con le più precise misurazioni e realizzato con canoni altrettanto precisi (i pannelli di legno non lasciano spazio a imprecisioni come nelle pareti in muratura) le tolleranze sono minime e la connessione dei materiali perfetta.

L’assorbimento acustico che deriva dalla natura fibrosa del legno, l’isolamento termico che consente un risparmio energetico, sono ulteriori elementi che fanno delle costruzioni in legno l’ispirazione di Stile21. Sul piano della sostenibilità, poi, il legno non ha rivali tra i materiali di costruzione: è rinnovabile e riciclabile, non rilascia emissioni, polveri o fibre nocive durante l’impiego e si smaltisce senza inquinare.
In rispetto dell’ambiente, i consorziati di Stile21 prelevano dai boschi solamente l’incremento di massa legnosa prodotto tra due tagli successivi, per mantenere inalterata la stabilità del bosco e garantirne il rinnovamento e la crescita nel tempo.

Inoltre, il Consorzio, in virtù della sua professionalità, promuove iniziative di collaborazione e di assistenza nella manutenzione per garantire una durabilità di ogni genere di struttura in legno.

La competenza di Stile 21 si presta a ogni stile di abitabilità, in caso di intervento sia privato che pubblico, sia urbano che extraurbano, nel rispetto di tutte le peculiarità architettoniche e ambientali del luogo dove si costruisce, su un progetto fornito da professionisti, senza cataloghi né moduli predefiniti, preservando il progetto, le idee, le specifiche legate al territorio e all’espressività del committente.

Stile21 si impegna a promuovere le incredibili qualità delle costruzioni in legno e ad agevolare e sostenere il lavoro dei costruttori consorziati in un’ottica molto più ampia, senza vincolare la libertà compositiva del progettista o la scelta delle finiture, offrendo le sue competenze per raggiungere la migliore singergia tra benessere, qualità, ecologia e costi.