1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Strade: approvato un nuovo stanziamento, ecco a cosa servirà

Strade: approvato un nuovo stanziamento, ecco a cosa servirà

Lavori pubblici di
Strade: approvato un nuovo stanziamento, ecco a cosa servirà
5/5
votato da 1 persone
“Vogliamo far ripartire i cantieri e sbloccare opere”, ha commentato il Ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini. Vediamo quali sono le strade interessate

Via libera a un nuovo, importante stanziamento per le strade italiane. Si tratta di oltre 1,4 miliardi di euro destinati ad opere immediatamente cantierabili. Andiamo a scoprire dove si interverrà.

Le risorse sono state rese disponibili dopo che la Corte dei conti ha registrato la delibera Cipess del 27 dicembre scorso, con la quale è stato approvato l’aggiornamento 2022 del Contratto di programma ANAS (del valore di 4,5mld), rendendo così utilizzabili le risorse per emanare i bandi.

“Vogliamo far ripartire i cantieri e sbloccare opere. Non ci fermeremo”, ha commentato con soddisfazione il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini.

La ripartizione delle risorse

Vediamo, nel dettaglio, come saranno rpartite le risorse:

Puglia

- due tratti della SS. n. 16 Adriatica (gli interventi per il recupero funzionale della tangenziale ovest di Foggia e dell’innesto, 1° lotto, della Foggia-Cerignola;

- i lavori di adeguamento del tratto compreso tra San Severo e Foggia;

- i progetti per la SS. n. 89 Garganica che prevedono la razionalizzazione della viabilità di San Giovanni Rotondo e la realizzazione dell’asta di collegamento tra San Giovanni Rotondo e Manfredonia, 1° stralcio Manfredonia - aeroporto militare di Amendola.

Calabria

- realizzazione della Trasversale delle Serre.

Sicilia

- lavori della SS. n. 626 e n. 115, relativi ai lotti 7 e 8 di completamento della tangenziale gelese.

Lazio

- sistema infrastrutturale di collegamento del porto di Civitavecchia con il nodo intermodale di Orte - tratta Monte Romano est - Civitavecchia.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.