1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Strade e asili nido, ecco le risorse stanziate per il Sud

Strade e asili nido, ecco le risorse stanziate per il Sud

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Ad annunciare e commentare la predisposizione di due piani straordinari, al termine di una riunione a Palazzo Chigi, il Ministro per il Sud Barbara Lezzi

Importantinovità per il Mezzogiorno emergono dalla cabina di regia del Fondo sviluppo e coesione, presieduta dal ministro per il Sud, Barbara Lezzi, svolta nella Sala Verde di Palazzo Chigi.

Nel corso della riunione è stato deliberato lo stanziamento di 21 milioni di euro per un “Piano straordinario Asili Nido”, destinato alle 7 città metropolitane nel Mezzogiorno, e di 80 milioni di euro per un “Piano straordinario di messa in sicurezza delle strade”, rivolto ai Comuni con meno di 2 mila abitanti delle aree interne del Sud e delle Isole. Inoltre, sempre nel corso della cabina di regia, attraverso il Fsc è stato rifinanziato il Pon Ricerca per una cifra pari a 25 milioni di euro.

Il ministro Barbara Lezzi ha dichiarato: “Le risorse destinate alle 7 città metropolitane del Sud (Bari, Cagliari, Catania, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria) potranno essere utilizzate solo per la costruzione di nuove strutture, la cui urgenza mi è stata manifestata da più sindaci. Rispetto al secondo finanziamento, ci tengo a sottolineare l’importanza di aiutare i piccoli Comuni, soprattutto delle aree interne, perché si tratta di comunità che spesso soffrono di gravi disagi e che hanno accesso a risorse molto contenute. Lì, più che altrove, dobbiamo cercare di agevolare la mobilità e gli spostamenti lungo reti stradali che in molti casi vengono abbandonate a loro stesse. Gli interventi riguarderanno le strade comunali e l’utilizzo di queste risorse sarà affidato alle Regioni”.