1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Studenti in affitto: ecco cosa cercano

Studenti in affitto: ecco cosa cercano

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
Sorprendentemente, è Torino la città in cui si riscontra la maggior percentuale di affitti per motivi di studio. Milano insegue, al secondo posto di questa speciale graduatoria

Perché si va a vivere in affitto? il 57% cerca la casa principale, il 33,6% lo fa per motivi legati al lavoro e il 9,4% per motivi legati allo studio. Concentriamoci su quest’ultima fascia, ricordando che la percentuale è soggetta a stagionalità, con percentuali che aumentano nel secondo semestre dell’anno.

Le preferenze degli studenti

Dai dati raccolti dal Centro Studi del Gruppo Tecnocasa emerge il primato di Torino tra chi cerca per motivi di studio (31,0%). Il capoluogo piemontese è tallonato da Milano (28,4%). Le tipologie più affittate sono il bilocale (36,1%) ed il trilocale (32,1%), mentre i contratti maggiormente stipulati sono quelli transitori.

I ragazzi che cercano casa sono attenti alla distanza dalla facoltà universitaria per abbattere i tempi di spostamento, la presenza dei servizi, la tranquillità della zona oltre che lo stato dell’immobile e dell’arredamento. Spesso l’appartamento è condiviso con amici per poter risparmiare.

La notevole domanda di posti letto, l’offerta non sempre adeguata e, in alcune città, anche in diminuzione stanno spingendo diversi investitori verso operazioni di student housing o comunque, in generale, alla creazione di posti letto.