1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Stufe a pellet: danno diritto al Bonus Mobili?

Stufe a pellet: danno diritto al Bonus Mobili?

Arredamento e Mobili di
Stufe a pellet: danno diritto al Bonus Mobili?
5/5
votato da 1 persone
Una contribuente lo chiede all’Agenzia delle Entrate. Nel caso specifico, la stufa a pellet è stata acquistata con l’opzione dello sconto in fattura

Il cosiddetto Bonus Mobili è una detrazione fiscale sulle spese d’acquisto di mobili a seguito di lavori di ristrutturazione. Una contribuente chiede all’Agenzia delle Entrate se, per una stufa a pellet comprata con l’opzione dello sconto in fattura, può usufruire anche del Bonus Mobili. Leggiamo al risposta del Fisco.

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

La risposta è affermativa. Per beneficiare della detrazione fiscale, è necessario che l’intervento sia riconducibile almeno alla manutenzione straordinaria. Nella categoria “manutenzione straordinaria” rientrano anche gli interventi finalizzati all’utilizzo di fonti rinnovabili di energia, quale l’installazione di una stufa a pellet.

Con la circolare n. 30/2020 (risposta alla domanda 5.1.7) l’Agenzia delle Entrate ha precisato che rimane ferma la possibilità di usufruire del Bonus Mobili ed elettrodomestici anche se il contribuente ha scelto, in alternativa alla detrazione, di cedere il credito o di esercitare l’opzione per lo sconto in fattura.