1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. SUN 2009 lancia il concorso SUN.LAB

SUN 2009 lancia il concorso SUN.LAB

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Il Salone internazionale dell'Esterno propone uno spazio-officina dedicato ai giovani designer, mirato a creare una vetrina di prototipi e concept per l'outdoor living

 

SUN.LAB è un libero spazio di ricerca e sperimentazione che SUN organizza perché emergano sempre fresche proposte, progettualità innovative e nuovi modi di concepire la vita all’aperto. Dopo il grande successo in termini di partecipazione, gradimento e interesse mediatico dell’edizione 2008, SUN presenta l’edizione 2009, in programma dall'8 al 10 di ottobre alla Fiera di Rimini.

 

SUN.LAB 2009 accoglierà le migliori proposte di designer italiani e stranieri under 35e degli studenti delle principali università europee che saranno in grado di creare scenari sperimentali, concetti inediti, progettazioni di altissimo livello non ancora in produzione.

 

Una vetrina di prototipi e concept che narrano la crescente voglia di riscoprire il piacere di vivere gli spazi aperti, la tendenza al riavvicinamento alla natura, il desiderio profondo di riappropriarsi del proprio tempo libero.

 

Il tema di questa edizione è il giardino domestico, inteso come spazio nel quale godere momenti di relax, concentrarsi sul proprio benessere, organizzare occasioni di condivisione, coltivare un hobby. Uno spazio che non si identifica esclusivamente in un luogo privato e delimitato, ma che si traspone anche nella rivalutazione del nostro vivere en plein air nella realtà urbana, in un’ottica di riappropriazione degli spazi pubblici, urbani e non urbani.

 

Il giardino domestico è un tema che deve quindi stimolare una progettualità originale, una sperimentazione inedita di forme e materiali per la creazione di prodotti strettamente legati al rapporto con la natura e alla qualità del tempo trascorso in contatto con essa, sia outdoor che indoor, secondo le tendenze più attuali della fusione tra interno ed esterno.

 

Saranno quindi selezionati progetti di design pensati principalmente per luoghi privati (balconi, mansarde, terrazzi, giardini, dehors, serre domestiche), spazi dedicati all’accoglienza, luoghi pubblici.