1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus 110%: copre anche le prestazioni dei tecnici?

Superbonus 110%: copre anche le prestazioni dei tecnici?

Ristrutturazioni di
Superbonus 110%: copre anche le prestazioni dei tecnici?
5/5
votato da 1 persone
E cosa accade se poi i lavori non vengono realizzati? Tali spese sono comunque detraibili? Vediamo il nuovo chiarimento del Fisco sul Superbonus del 110%

Il quesito di un contribuente all’Agenzia delle Entrate è molto utile per far luce su un aspetto del Superbonus del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e miglioramento antisismico degli edifici. Ecco la domanda:

“È previsto che si possano detrarre anche le spese per le prestazioni professionali pagate, per esempio, per sopralluoghi, progettazione, perizie? Cosa accade se poi i lavori non vengono realizzati? Tali spese sono comunque detraibili?

La risposta di Paolo Calderone su FiscoOggi

Nei limiti previsti per ciascun intervento, sono detraibili nella misura del 110% anche alcune spese sostenute in relazione ai lavori che beneficiano del Superbonus. Tra queste, le spese per il rilascio del visto di conformità, di attestazioni e asseverazioni, le somme pagate per la progettazione e per l’esecuzione di prestazioni professionali richieste dalla tipologia di lavoro da effettuare.

Tuttavia, come specificato dall’Agenzia delle Entrate nella circolare n. 24/2020, per usufruire della detrazione di queste spese è necessario che l’intervento a cui si riferiscono sia stato effettivamente realizzato.