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Superbonus 110%: cosa ne pensano gli operatori del fotovoltaico?

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Superbonus 110%: cosa ne pensano gli operatori del fotovoltaico?
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Italia Solare ha presentato i risultati di un sondaggio sul Superbonus del 110% e ha anche avanzato 5 proposte per rendere davvero efficace la detrazione

Il Forum Italia Solare 2020 ha rappresentato un’importante occasione di confronto per gli operatori del settore fotovoltaico. Tra i temi caldi, il Superbonus del 110%. Il Vicepresidente dell’associazione, Andrea Brumgnach, ha presentato i risultati del sondaggio condotto tra i soci operatori dell’associazione al quale hanno risposto 324 soggetti.

Alla domanda se stessero già operando con il Superbonus, il 74% dei rispondenti ha detto di sì e di questi hanno ricevuto committenze dirette da parte dei clienti finale per l’80% dei casi e per il 20% da general contractor. Tra i clienti finali che hanno iniziato i lavori con il Superbonus il 78% ha deciso in autonomia, mentre nel 22% dei casi sono stati gli operatori a promuoverlo. L’86% dei clienti finali optano per lo sconto in fattura, mentre il 14% paga direttamente i lavori. Alla domanda di quali siano le maggiori difficoltà riscontrate con il Superbonus al primo posto c’è l’iter burocratico, a seguire l’abusivismo edilizio degli immobili e l’anticipazione dei capitali per eseguire i lavori. La stragrande maggioranza degli operatori che hanno risposto al sondaggio pensa di riuscire a fare da 1 a 3 impianti al mese con il Superbonus.

Le 5 proposte di Italia Solare sul Superbonus

Italia Solare ha reso note 5 proposte per rendere davvero efficace il Superbonus. Vediamole insieme:

- Estensione al 2024 in tempi brevi per permettere alle aziende del settore di pianificare la crescita aziendale in termine di nuove risorse;

- Estensione su tutti gli istituti scolastici sia pubblici sia privati;

- Estensione della cessione del credito/sconto in fattura per impianti al 50% e al 65% di pari durata;

- Unico portale e unico interlocutore con il quale gli operatori si possano interfacciare e dal quale avere tutte le risposte/aggiornamenti (anche in termini di archiviazione digitale dei documenti: FAQ Enea, FAQ Ade, Circolari, Provvedimenti, Interpelli, DM, ...);

- Definire un meccanismo che eviti agli operatori di essere penalizzati a causa delle tempistiche degli uffici competenti.