1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus 110%: ecco la guida ai compensi professionali

Superbonus 110%: ecco la guida ai compensi professionali

Professione di
Superbonus 110%: ecco la guida ai compensi professionali
5/5
votato da 1 persone
Arriva uno strumento pensato per mettere in condizione tutti gli operatori che si occupano del Superbonus del 110% di non sbagliare la parcella

Il Superbonus del 110% sta dando lavoro a tanti professionisti e si spera che possa continuare a farlo. Ma in materia di compensi professionali per le attività legate a questi incentivi, come si devono comportare i tecnici?

In loro aiuto arriva la Linea Guida operativa per emettere le parcelle, realizzata dall’OICE, l'Associazione che riunisce le società di ingegneria e architettura italiane aderente a Confindustria.

L’OICE presenta la Linea Guida

Chiarisce l'obiettivo della linea guida il Presidente OICE, Gabriele Scicolone: "Questo strumento, frutto del lavoro di un Gruppo di tecnici interni all'Associazione, è quello di mettere in condizione tutti gli operatori di non sbagliare la parcella per le attività professionali; ci riferiamo quindi a tutti coloro che operano nel campo delle professioni tecniche, ma anche ad amministratori di condomini e agli asseveratori".

Per Fabio Tonelli, Coordinatore del Gruppo di Lavoro OICE Superbonus e del Gruppo Regionale Abruzzo, "questo lavoro, oltre che agevolare il mondo professionale nella corretta determinazione degli onorari, vuole anche contribuire a costruire un corretto rapporto con i committenti e gli altri attori della filiera. Non va perduta inoltre l'opportunità per ribadire la centralità del progetto. Il lavoro si concretizza in un Testo esplicativo ed un Open Tool per l'esecuzione semplificata del calcolo del corrispettivo".

 

Allerta Covid-19

Inutile nasconderlo. Il Covid-19 continua a far paura. La campagna vaccinale procede (non senza difficoltà), ma nel frattempo la diffusione di nuove varianti del virus aumenta l’incertezza su ciò che succederà nei prossimi mesi.

Certamente dovremo convivere ancora con le misure restrittive, nella speranza di non dover ricorrere a un nuovo lockdown. Uno scenario che tutti vorremmo evitare ma che, ad oggi, non è possibile escludere.

Come comportarsi in un contesto del genere? La scelta migliore è quella di farsi trovare pronti ad ogni evenienza, riorganizzando la nostra vita e le nostre abitudini sociali e lavorative.

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio, senza esporsi ad alcun rischio, oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.