1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus 110%: la filiera dell’edilizia non ci sta

Superbonus 110%: la filiera dell’edilizia non ci sta

Ristrutturazioni di
Superbonus 110%: la filiera dell’edilizia non ci sta
5/5
votato da 1 persone
L’incertezza sul futuro del Superbonus del 110% scatena la protesta della filiera dell’edilizia, riunita dall’Ance per un confronto con le forze politiche

La proroga delSuperbonus del 110% e l’estensione del suo campo d’applicazione non sono state inserite nel maxiemendamento al Decreto Sostegni. Sul futuro dell’agevolazione, dunque, non c’è ancora nessuna certezza.

Protesta la filiera dell’edilizia, chiamata a raccolta dall’Ance per un confronto con i rappresentanti delle principali forze politiche. Imprese, lavoratori, professionisti, ambientalisti: 19 sigle tutte insieme per chiedere garanzie su uno strumento unico per lo sviluppo sostenibile e il rilancio del Pil e dell’occupazione.

"Impossibile pensare che in questo clima di incertezza si possano programmare attività, investimenti, assunzioni - ha dichiarato il presidente Ance, Gabriele Buia, aprendo i lavori -. A volte sento che il Superbonus rischia di essere una misura che favorisce i più ricchi. Sarà così solo se resterà questa selva di procedure - ha proseguito Buia -, solo chi avrà più risorse da investire per trovare il bandolo della matassa ci riuscirà. In un condominio il tempo complessivo richiesto dall'inizio delle procedure alla fine dei lavori è, infatti, mediamente di 18 mesi, 36 procedure complesse, suddivise in 8 fasi da mettere in fila. Un vero e proprio labirinto. Tutti noi chiediamo quindi di sapere subito - ha concluso il presidente dei costruttori - e non nella Legge di Bilancio a fine anno, se la promessa della proroga si trasformerà in realtà".

Grande la partecipazione e unanime la risposta dei leader politici all’appello lanciato dalla filiera. Tutte le forze politiche hanno garantito pieno sostegno alla semplificazione e all’estensione della durata di questa misura centrale per la ripresa economica.

I protagonisti dell’evento

All’evento, condotto dal Vicedirettore esecutivo di Radio 24, Sebastiano Barisoni, sono intervenuti, tra gli altri, il già Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il responsabile economico della Lega, Alberto Bagnai,  il Segretario del Partito Democratico, Enrico Letta, il leader di Articolo Uno, Pier Luigi Bersani, il Vicepresidente e coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani, il Presidente del gruppo parlamentare al Senato di Italia Viva, Davide Faraone, il Vicepresidente Vicario del Gruppo Parlamentare Fratelli d’Italia alla Camera, Tommaso Foti.

Hanno voluto essere presenti inoltre, per sostenere l’iniziativa, Riccardo Fraccaro, deputato M5s e ideatore della misura Superbonus 110%, Gianni Girotto (M5S) e Paolo Arrigoni (Lega).