1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus 110%: quale codice per l’asseverazione?

Superbonus 110%: quale codice per l’asseverazione?

Ristrutturazioni di
Superbonus 110%: quale codice per l’asseverazione?
5/5
votato da 1 persone
L’Agenzia delle Entrate fa chiarezza sul codice da inserire nel modello di comunicazione per la cessione del credito relativo al Sismabonus, e non solo

In Italia la burocrazia regna sovrana e non concede errori. Per questo motivo, soprattutto quando si parla di una detrazione fiscale come il Superbonus del 110%, è fondamentale non commettere sbagli.

Viene in aiuto l’Agenzia delle Entrate, che risponde al seguente quesito: “Quale codice va inserito nel campo ‘Codice identificativo dell’asseverazione’ del modello di comunicazione della cessione del credito spettante per la realizzazione di interventi rientranti nel Sismabonus?”

Paolo Calderone risponde su FiscoOggi

La sezione “Asseverazione rischio sismico” del modello di comunicazione della cessione del credito, che occorre inviare telematicamente all’Agenzia delle Entrate, va compilata dal soggetto che appone il visto di conformità nel caso di interventi antisismici. In tale sezione va indicato il codice identificativo dell’asseverazione attribuito dal professionista incaricato e il codice fiscale dello stesso professionista che l’ha rilasciata.

Nel campo denominato “Codice identificativo dell’asseverazione” deve essere indicato il codice riportato dal tecnico che redige l’asseverazione nel modello allegato al Decreto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti n. 329 del 6 agosto 2020 (campo in alto a destra).

Nei sottocampi “Regione”, “Prov/unità terr.” e “Comune” devono essere indicati i corrispondenti codici desumibili dalla tabella scaricabile dal sito dell’Istat. L’anno da indicare è quello di accesso al bonus. Per ciascun dato vanno aggiunti degli zeri a sinistra, qualora il corrispondente numero di cifre sia inferiore alle caselle disponibili.