1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus 110%: sono ammessi interventi “di riparazione”?

Superbonus 110%: sono ammessi interventi “di riparazione”?

Ristrutturazioni di
Superbonus 110%: sono ammessi interventi “di riparazione”?
5/5
votato da 1 persone
Il caso specifico riguarda una villetta a schiera. Gli interventi saranno “di riparazione o locali”. Questi lavori danno diritto al Superbonus del 110%?

Sono ammessi al Superbonus del 110% i lavori eseguiti su singoli elementi strutturali per risolvere specifiche criticità? La domanda è interessante e la risposta, data dall’Agenzia delle Entrate, può essere utile a molti.

L’istante chiede se può fruire del credito d’imposta al 110% per i lavori che riguardano una villetta a schiera inserita in un complesso orizzontale di più unità abitative, dotata di accesso autonomo dall'esterno e sita in zona sismica 3 e che saranno "di riparazione o locali", come definiti al punto 8.4.1 delle Norme tecniche delle costruzioni del 2018.

La risposta dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia fa presente che, in considerazione dell'evoluzione normativa del settore delle costruzioni (consultabile nel testo aggiornato delle Norme tecniche delle costruzioni, approvato con decreto del ministro delle Infrastrutture e dei trasporti del 17 gennaio 2018), sono stati rilasciati due diversi pareri della Commissione consultiva per il monitoraggio dell'applicazione del dm 28/02/2017. Tali pareri (prot. n. 3600 del 7 aprile 2021 e prot. n. 7035 del 13 luglio 2021) prevedono in sintesi che gli "interventi di riparazione o locali", quelli che favoriscono lo sviluppo della duttilità della struttura, come, ad esempio, il rafforzamento della struttura dei muri, la cerchiatura di travi e colonne, le catene tiranti, realizzati su una "villetta a schiera", rientrano a pieno titolo tra quelli disciplinati dall’articolo 16-bis, comma 1, lettera i) del Tuir, sono conformi all’articolo 119, comma 4, decreto “Rilancio” e sono quindi agevolabili.

L’Agenzia precisa, tuttavia, che la valutazione sulla possibilità di effettuare tali interventi richiede verifiche tecniche e accertamenti di fatto che esulano dalla competenza degli interpelli. Di conseguenza, l’istante potrà fruire del Superbonus solo se un professionista abilitato attesti che i lavori per l'adozione di misure antisismiche e per la messa in sicurezza statica siano "di riparazione o locali", fermo restando il rispetto di tutti gli altri adempimenti previsti dalla normativa.