1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus: cosa pensano le imprese dei correttivi?

Superbonus: cosa pensano le imprese dei correttivi?

Ristrutturazioni di
Superbonus: cosa pensano le imprese dei correttivi?
5/5
votato da 1 persone
Confartigianato dice la sua sulle novità riguardanti la cessione del credito da Superbonus, che rappresentano un ennesimo cambio di normativa in corsa

Nei giorni scorsi abbiamo assistito dapprima a una totale chiusura da parte del Governo sulle opzioni di cessione del credito per il Superbonus, poi a una limitata apertura. Cosa ne pensano le imprese? Leggiamo il parere di Confartigianato.

“Apprezziamo la limitata apertura agli interventi correttivi per sconto in fattura da superbonus nelle Aree Sisma Abruzzo/Italia centrale, con un tetto di spesa di 400 milioni. Ma nulla cambia per quanto riguarda la situazione delle case popolari IACP, cooperative, terzo settore e barriere architettoniche. E, purtroppo, nel nuovo testo riscontriamo un'ulteriore stretta alle opzioni di sconto/cessioni, questa volta con effetti estesi a tutta la platea degli interventi”. E’ il commento del Presidente di Confartigianato, Marco Granelli.

Coloro che hanno diritto al mantenimento dell’opzione per sconto/cessione per gli interventi coperti da CILA antecedente al 16 febbraio 2023, con il nuovo testo ne potranno usufruire soltanto se sono riusciti a dimostrare di aver realizzato anche in parte gli interventi e sostenuto la relativa spesa documentata da fattura emessa entro la data di entrata in vigore del DL (venerdì 30 marzo 2024).

“Ennesimo cambio di normativa in corsa”

“Quella del superbonus è una vicenda sempre più intricata e costellata di ostacoli. Ora siamo all’ennesimo cambio di normativa in corsa - dichiara il Presidente Marco Granelli - arrivato a ridosso delle scadenze e in coincidenza con le festività, rendendo così ancor più difficile la corretta informazione nei confronti delle imprese coinvolte”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.