1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus del 110%: ecco un aiuto per architetti e ingegneri

Superbonus del 110%: ecco un aiuto per architetti e ingegneri

Professione di
Superbonus del 110%: ecco un aiuto per architetti e ingegneri
5/5
votato da 1 persone
Eni gas e luce, Fondazione Inarcassa ed Harley&Dikkinson hanno stipulato un accordo per supportare le attività di Ingegneri e Architetti Liberi Professionisti. Vediamo in cosa consiste

Il Superbonus per le riqualificazioni energetiche e sismiche è senza dubbio la novità più rilevante per il nostro settore tra quelle contenute nel Decreto Rilancio. Ma alcuni aspetti sono ancora da chiarire.

A tal proposito, Eni gas e luce, Fondazione Inarcassa ed Harley&Dikkinson hanno stipulato un accordo per supportare le attività di Ingegneri e Architetti Liberi Professionistial fine di poter sfruttare le opportunità degli incentivi fiscali. Con questo accordo si intende valorizzare la figura del progettista nell’esercizio della sua libera professione per supportarne il ruolo strategico sia nella fase progettuale che di controllo degli interventi legati alla riqualificazione energetica e la messa in sicurezza sismica degli edifici.

L’accordo nasce anche per rispondere alle richieste dei professionisti che hanno partecipato nel 2018 e 2019 alla Giornata Nazionale della Prevenzione Sismica organizzata dalla Fondazione Inarcassa con il Consiglio Nazionale degli Ingegneri ed il Consiglio Nazionale degli Architetti, e consentire un più ampio accesso allo strumento Sisma ed Ecobonus. I due Consigli Nazionali, per il tramite della Fondazione Inarcassa, hanno condiviso le finalità dell’iniziativa.

Attraverso specifici corsi di formazione su Ecobonus e Sismabonus e l’utilizzo di una piattaforma predisposta da Harley&Dikkinson per le attività di gestione delle pratiche, i professionisti che aderiranno all’iniziativa potranno cedere ad Eni gas e luce i Crediti di Imposta maturati relativamente alle loro prestazioni professionali in ambito Ecobonus e Sismabonus.

Le dichiarazioni dei protagonisti dell’accordo

“Grazie a quest’accordo, da oggi anche liberi professionisti come ingegneri e architetti potranno proporre la cessione del credito ai propri clienti. Inoltre, il servizio CappottoMio di Eni gas e luce si arricchisce e si completa anche grazie al supporto e alla competenza dei Professionisti, per soddisfare sempre di più tutte le esigenze tecniche e finanziarie del condominio- ha commentato Alberto Chiarini, Amministratore Delegato di Eni gas e luce -. Eni gas e luce riconosce il ruolofondamentale dei professionisti nell’ambito della riqualificazione energetica e sismica degli edifici e conferma la propria strategia che, da fornitore di gas ed energia elettrica, si pone l'obiettivo di diventare sempre di più un energy advisor, un consulente che possa accompagnare il cliente a fare un uso più razionale ed efficiente dell'energia, per usarla meno e meglio".

"Fondazione Inarcassa con questa iniziativa, portata avanti in sinergia con i due Consigli Nazionali degli Ingegneri ed Architetti all’interno della collaborazione nata per il progetto della Giornata Nazionale della Prevenzione sismica, ritiene finalmente aperto uno scenario di nuove opportunità per i nostri professionisti - ha dichiarato il presidente Egidio Comodo -. L’accordo siglato con Eni gas e luce e H&D consentirà di mettere finalmente a sistema le nostre competenze: l’obiettivo è valorizzare la libera professione degli architetti e ingegneri, fare rete e creare nuove occasioni di lavoro connesse alla progettazione degli interventi di efficienza energetica e sicurezza sismica degli immobili”.

Ha dichiarato infine Alessandro Ponti, Amministratore Delegato di Harley&Dikkinson: “CECRE è la prima piattaforma messa a disposizione per la gestione dell'intero processo di cessione che offre un supporto tecnico-finanziario e consulenziale ai professionisti certificati, con l'ottica di promuovere un sistema green di qualità, basato su regole di trasparenza e sull'autonomia di ciascun attore. Sono lieto che questo sistema di qualità sia sostenuto da player così importanti come Fondazione Inarcassa ed Eni gas e luce".