1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus e fotovoltaico su tetto adiacente: si ha diritto?

Superbonus e fotovoltaico su tetto adiacente: si ha diritto?

Ristrutturazioni di
Superbonus e fotovoltaico su tetto adiacente: si ha diritto?
5/5
votato da 1 persone
L’Agenzia delle Entrate fornisce un chiarimento sull’applicazione del Superbonus del 100% in relazione all’installazione d un impianto fotovoltaico

L’installazione di un impianto fotovoltaico sulla falda confinante con quella del fabbricato oggetto di riqualificazione energetica dà diritto al Superbonus del 110%? L’Agenzia delle Entrate, con un’apposita risposta, ha chiarito il dubbio.

La risposta n. 614/2021 dell’Agenzia delle Entrate

In un intervento di riqualificazione energetica su un edificio unifamiliare detenuto in comodato d'uso, il titolare potrà beneficiare del Superbonus anche per le spese sostenute per la realizzazione dell’impianto solare fotovoltaico al servizio dell'abitazione ma con pannelli solari installati sul tetto del fabbricato adiacente, di cui lo stesso istante è comproprietario.

Come chiarito dalla circolare n. 30/2020 e ribadito poi dalla legge di bilancio 2021, che ha modificato il comma 5 dell'articolo 119 del decreto “Rilancio”, l'agevolazione spetta anche nel caso in cui la posa in opera sia effettuata in un'area pertinenziale dell'edificio in condominio. Anche il tetto adiacente al fabbricato da ristrutturare può rientrare in tale estensione. La volontà del legislatore infatti è quella di estendere il più possibile l’agevolazione in esame.

L’istante quindi potrà fruire del Superbonus nel rispetto di tutti i requisiti, fra cui l’effettiva realizzazione di un intervento trainante sull'edificio che verrà servito dall'impianto fotovoltaico, anche nell’ipotesi in cui quest’ultimo sia installato sull'edificio vicino, diverso da quello oggetto degli interventi agevolati su cui detiene la comproprietà.