1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus: i progettisti chiedono risposte immediate

Superbonus: i progettisti chiedono risposte immediate

Ristrutturazioni di
Superbonus: i progettisti chiedono risposte immediate
5/5
votato da 1 persone
Sul Superbonus “ormai non c’è più tempo”. Lo dice Giorgio Lupoi, presidente dell’OICE, che svela la posizione dell’associazione. Come si può risolvere?

Tempo scaduto. L’allarme arriva dalle società di progettazione rappresentate dall’OICE e riguarda il blocco dei crediti derivanti dagli interventi incentivati dal Superbonus e dagli altri Bonus Edilizi. Approfondiamo la posizione dell’associazione.

L’attuale situazione dispiega pesanti effetti negativi anche sul settore dei servizi tecnici, fortemente coinvolti sotto il profilo operativo con rilevanti responsabilità. Per Giorgio Lupoi, presidente dell’Associazione di Via Flaminia, “ormai non c'è più tempo! Ci raccomandiamo alle forze di Governo e al Parlamento perché è essenziale dare una risposta immediata e di dimensioni adeguate per sbloccare l’acquisto dei crediti fiscali. Vanno tutelati in modo particolare il settore professionale, i proprietari di casa e le piccole aziende, che si sono visti e si vedono ancora ignorati nelle loro richieste dagli intermediari finanziari”.

“La metodologia del Governo non è chiara”

Per Fabio Tonelli, coordinatore del Gruppo di lavoro Oice Superbonus, “non è affatto chiara la metodologia che il Governo utilizza per quantificare i cosiddetti 'crediti incagliati', ma temiamo che ulteriori ingenti volumi sfuggano alla sua rilevazione, come le spese per interventi che non sono riusciti a produrre i primi SAL ECO e che non sono coperti da plafond bancari. Unitamente alla possibilità di cessione dei crediti da parte delle banche tramite gli F24 dei propri clienti è indispensabile che le grandi partecipate (Poste, Cdp, Enel, Eni ecc.) riaprano subito all'acquisto dei crediti! L’intera filiera delle costruzioni è da tempo preda di sciacallaggio finanziario, pertanto è anche auspicabile integrare un sistema di monitoraggio e controllo dei costi applicati alla cessione dei crediti”.

 

Segui il tuo cantiere da remoto

Seguire il cantiere da casa o dall’ufficio oggi è possibile. WebcamPlus offre a tutti - imprese, committenti e studi di progettazione - la possibilità di monitorare costantemente ogni tipologia e dimensione di cantiere grazie a un innovativo sistema di video-controllo personalizzato. Decidi intervallo di invio immagini, durata delle riprese, posizionamento e numero delle videocamere. Controllo totale in tempo zero e con la massima efficienza.