1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Superbonus: un’occasione unica di sviluppo e sostenibilità. Come sfruttarla?

Superbonus: un’occasione unica di sviluppo e sostenibilità. Come sfruttarla?

Edilizia di
Superbonus: un’occasione unica di sviluppo e sostenibilità. Come sfruttarla?
5/5
votato da 1 persone
“Dopo tre anni di tentativi a metà, finalmente il Governo ha creduto in una sfida che come Ance portiamo avanti da tempo”. Così il presidente Buia ha aperto i lavori di un interessante webinar

Il Superbonus, ovvero la detrazione fiscale del 110% per gli interventi di riqualificazione energetica e di miglioramento della classe sismica, è senza dubbio la misura di maggior impatto per il settore edile tra quelle contenute nel Decreto Rilancio. Per cogliere questa grande opportunità, bisogna innanzitutto conoscerne i dettagli.

“Dopo tre anni di tentativi a metà, finalmente il Governo ha creduto in una sfida che come Ance portiamo avanti da tempo e ha potenziato sia gli incentivi che gli strumenti di cessione del credito. Ora sfruttiamoli al meglio per avviare quel grande piano di manutenzione degli immobili privati che è da anni ai nastri di partenza”. Con queste parole il presidente dell’Associazione Nazionale dei Costruttori Edili, Gabriele Buia, ha aperto i lavori del webinar dal titolo “Superbonus al 110%: case verdi e sicure per città sostenibili” che ha visto la partecipazione del Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Riccardo Fraccaro, che ha sottolineato tutte le potenzialità e le scelte strategiche legate al nuovo superbonus.

Uno strumento che nasce per dare una risposta forte all’esigenza di rilancio dell’economia, a partire dall’edilizia, ha detto Riccardo Fraccaro. “Sarebbe importante riuscire a estenderlo al 2022 - ha dichiarato inoltre il Sottosegretario - per utilizzarlo anche per l’abbattimento e la ricostruzione. Se lavoriamo tutti bene, a novembre, con la legge di bilancio, potremo aver dimostrato che questa impostazione keynesiana orientata alla sostenibilità è la strada da percorrere”.

Superbonus: quali temi ha trattato il webinar?

Le novità dei nuovi incentivi rafforzati, le opportunità per la riqualificazione energetica e la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare sono stati i temi al centro del successivo dibattito, moderato da Giorgio Santilli del Sole 24 Ore, a cui hanno preso parte Enrico Esposito, Capo Ufficio Legislativo del Ministero dello Sviluppo economico,  Raffaele Russo, Senior advisor del Ministero dell’economia e delle finanze, Gianfranco Torriero, Vicedirettore generale Abi, e Umberto Guidoni, Direttore area business Ania.

Numerosi gli spunti e le domande, poste in diretta dai vicepresidenti Ance Marco Dettori, Rudy Girardi, Filippo Delle Piane e Fabio Sanfratello. Dalla questione della durata degli incentivi alla qualità del credito d’imposta, dal dialogo con banche e assicurazioni al ruolo dei tecnici che dovranno asseverare gli interventi.

“Sarà fondamentale che nel percorso di conversione del Dl rilancio - ha sottolineato il presidente Buia - tutti i nodi vengano sciolti per assicurare la massima chiarezza delle regole e semplicità delle procedure da adottare. Tutti i soggetti coinvolti, banche, assicurazioni, professionisti devono poter lavorare serenamente nella stessa direzione - ha concluso Buia -, con l’obiettivo di consentire, con semplicità e senza ostacoli, gli obiettivi di sviluppo e sostenibilità a cui la nuova misura tende”.