1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. T2D, da oltre 100 anni al fianco di chi ama la propria casa

T2D, da oltre 100 anni al fianco di chi ama la propria casa

Materiali da costruzione di
  •  -
  •  -
5/5
votato da 1 persone
La casa è lo spazio in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo. Ecco perché tutti i materiali T2D, controllati con test quotidiani, permettono di realizzare strutture durevoli

Oltre cento anni di storia e di impegno per la qualità della vita di chi vive la casa. T2D (www.t2d.it) è un’azienda specializzata nella produzione di laterizi: una storia di tradizione, quella legata a questa azienda nata nel 1886 a Todi (stabilimento Toppetti) e che oggi, tramandata negli anni, può vantare quattro stabilimenti dislocati tra Umbria, Toscana e Piemonte.

Nel suo catalogo si contano più di 500 prodotti per l'edilizia tra cui mattoni, pignatte, blocchi da solaio, blocchi termici, forati o portanti: una vasta gamma per rendere le abitazioni sicure, sane e confortevoli, ma soprattutto rifugi duraturi e da tramandare negli anni.

Laterizi T2D: per case da tramandare tutta la vita

La casa è lo spazio in cui passiamo la maggior parte del nostro tempo. Ecco perché tutti i materiali T2D, controllati con test quotidiani, permettono di realizzare strutture durevoli, sia al tempo che agli agenti atmosferici.

Come? Con prodotti solidi, stabili, robusti, controllati e traspiranti, ma allo stesso tempo ad alte prestazioni termiche (ad “effetto spugna”, con rilascio dell'umidità verso l'esterno), che solo i laterizi di qualità possono assicurare.  

Non solo traspiranti, ma anche ad elevato isolamento termico, utili sia per affrontare il caldo d'estate che il freddo d'inverno. E che dire dell'isolamento acustico? Vivere in relax, senza rumori troppo forti o essere disturbati da vicini, è certamente un fattore importante. Un problema che i laterizi T2D possono risolvere, agendo anche sulle basse-medie frequenze.

Tutte caratteristiche, queste unite tra loro, che fanno di una casa un rifugio ideale dove vivere a lungo e da tramandare tutta la vita.

La sicurezza prima di tutto, sia dei prodotti che delle abitazioni

La sicurezza è uno dei pilastri su cui si fondano i valori aziendali della T2D. Per questo la progettazione delle abitazioni segue regole precise per renderle non solo nidi accoglienti, ma anche rifugi sicuri per tutta la famiglia. Oltre che una protezione dai maggiori pericoli che si possono presentare, come incendi (anche nei solai) ed eventi sismici.

Non è solo l'esperienza centenaria ad entrare in gioco. Grazie, infatti, ad investimenti mirati sull'innovazione e la ricerca - e a ripetuti test di laboratorio quotidiani -, l'azienda oggi riesce a costruire abitazioni con materiali estremamente resistenti, solidi e strutturalmente affidabili. Una soluzione ideale anche per chi vive in zone altamente sismiche.

Per quanto riguarda gli incendi è bene specificare che il laterizio T2D è un materiale che ha già affrontato il fuoco in fase di produzione e, quindi, la sua resistenza alle fiamme è molto elevata. Una sicurezza in più, no?

T2D è da sempre attenta alla selezione delle materie prime, utilizzando miscele di argilla caratterizzate da resistenza a flessione e compressione straordinarie. Naturalmente, poi, a maggior garanzia, tutti i prodotti sono anche certificati e controllati.

Attenzione all'ambiente e alla sostenibilità

I laterizi T2D rispettano l’ambiente anche perché una casa sana e senza rischi è la condizione fondamentale per la salute e il benessere.

Ecco perché i materiali utilizzati, che siano per case o solai o altre costruzioni, quindi, non possono che essere tutti naturali e cotti riducendo al minimo l'impatto. Un esempio di questa produzione non impattante sull'ambiente - in cui l'azienda estrae direttamente dalla terra in cave in cui poi nasceranno parchi naturali - la si ritrova nel sito produttivo di Todi(PG), inglobato all'interno di un'oasi naturale di oltre 60 ettari, tra boschi e colline, dove non è raro imbattersi in qualche animale selvaggio. O nell'Oasi della Fornace, altro esempio che mostra come si possano conciliare la natura e la tradizione industriale. Inoltre, anche le cave esaurite sono oggetto di grandissima attenzione per la T2D: come i Laghi Terre Rosse a Masserano(BI), diventati parchi naturali meta di pesca sportiva o di chi sceglie di rilassarsi con la famiglia.

Non solo. Anche chi sceglie di realizzare la propria abitazione con i laterizi o le pignatte T2D sarà artefice di questa rivoluzione verde: perché oltre a resistere nel tempo, le case saranno a basso consumo energetico e a minime emissioni di Co2.

L'innovazione: nei laboratori dove si crea il futuro del laterizio

In T2D ogni giorno è operativo un team in laboratorio per realizzare soluzioni d'avanguardia per l'edilizia, oltre che per fornire consulenze specifiche.

Grazie a collaborazioni con Enti accademici e ad altre realtà di ricerca, oltre che con il prezioso supporto del Consorzio Poroton® Italia, T2D progetta, realizza e immette sul mercato soluzioni sempre più innovative oltre che sostenibili.

Una tradizione che inizia molto prima dall'imposizione delle normative nazionali ed europee e che, anche per questo, pone questa T2D un passo avanti nell'industria del laterizio. È da questi laboratori che sono nati alcuni dei prodotti di punta, come Tris®, Ecopor®, Poroton®Plan utili per l'eccellenza termica. Una gamma che, come tutte le altre, ha visto la luce grazie ad un team di ricerca composto non solo da ricercatori e progettisti ma anche da rivendite e imprese che con i loro contributo attivo, hanno permesso di migliorare tutti quei prodotti laterizi fiore all’occhiello di T2D.