"Emergenza abitativa: strategie e soluzioni": questo il tema del tavolo programmatico convocato dal sindaco Gigi Farioli, a cui hanno partecipato il vice sindaco Giampiero Reguzzoni, l'assessore ai Servizi sociali Mario Crespi, Mons. Franco Agnesi, il direttore generale del Comune Domenico d'Apolito affiancato dai dirigenti alla partita, alcuni rappresentanti di ALER, (tra cui il presidente Luca Capodiferro), Pietro Magistrelli (ANFFAS) e i rappresentanti dell'immobiliare Santa Croce.
Un confronto proficuo che ha visto i partecipanti concordare sulla necessità che per affrontare e risolvere i problemi sia imprescindibile il coinvolgimento e le sinergie fra tutti gli attori coinvolti. Indispensabile anche prevenire le emergenze attraverso la programmazione di interventi condivisi.
Farioli ha sottolineato in particolare che "dopo l'approvazione del bilancio 2010 e nella fase preparatoria del piano di governo del territorio, occorre prendere decisioni sulle politiche della casa. Le emergenze sono importanti e bisogna saperle gestire, ma, essendo più logico lavorare per prevenirle, si potrebbe pensare, da subito, all'approvazione di appositi bandi per la ricerca di palazzine vuote non utilizzate, con unità abitative da offrire a prezzi calmierati".
Per l'assessore Crespi è fondamentale "individuare la possibilità di cooperare con una certa elasticità, sfruttando tutte le opportunità (sempre applicando le normative) occorre senza alcun dubbio lavorare in sinergia con tutti gli attori e in particolare ritengo che il sindacato inquilini sia utile perché conosce le situazioni peggiori e suggerisce rimedi".
Crespi ha rimarcato come l'obiettivo dell'assessorato e più in generale dell' Amministrazione Comunale, sia dare un servizio alla persona rispettando obblighi e protocolli: "sulle emergenze occorre saper sfruttare tutte le opportunità".
Il vicesindaco ha posto l'accento sul PGT, "strumento sul quale dobbiamo lavorare per individuare aree ERP. Ritengo necessaria anche la sinergia con il privato imprenditore per incrementare il patrimonio immobiliare da mettere a disposizione a condizioni vantaggiose".