Disteso® è un sistema isolante anticalpestio in polistirene espanso elasticizzato (EPS T), prodotto daTermolan Srlin Italia a marchio CE, pensato per rispondere con un unico prodotto sia alle esigenze acustiche che termiche dei solai interpiano. Ottenuto con un innovativo processo di pressione dinamica controllata elettronicamente, Disteso® ha una notevole elasticità e valori di rigidità dinamica molto bassi: caratteristiche che lo rendono un prodotto ideale per l’isolamento dei rumori da calpestio. Disteso®, inoltre, è prodotto con polistirene espandibile Neopor® che ha una capacità termoisolante maggiorata dalle particelle di grafite contenute nella materia prima.
Disteso® è disponibile anche nella versione Radiante: un pannello termoisolante anticalpestio pensato appositamente per gli impianti di riscaldamento a pavimento; abbina infatti le caratteristiche termiche ed acustiche di Disteso® (polistirene espanso elasticizzato EPS T), ad un pannello in polistirene (EPS 250) preformato per la posa veloce e sicura dei tubi dell’impianto.
Isolamento acustico tramite il sistema del “pavimento galleggiante”
Disteso®– materiale e flessibile – realizza una separazione tra la soletta portante e il pavimento calpestabile, creando così un sistema oscillante che assorbe l'energia d'urto. L'attenuazione offerta da questo sistema dipende principalmente dal peso del massetto ripartitore e dalla rigidità dinamica del materiale isolante. Quanto più è elevato il peso del massetto ripartitore e quanto più è elastico il materiale isolante, tanto migliore è la protezione dai rumori di calpestio offerta dal sistema galleggiante.
Caratteristiche Acustiche
Il pannello Disteso® di spessore 22mm è stato sottoposto in laboratorio al test della misurazione dell'isolamento dal rumore di calpestio di solai e ha dato i seguenti risultati:
- Solaio nudo: Lnw° = 72,5 dB
- Solaio + pavimento galleggiante (Disteso® con massetto): Lnw = 35dB
- Miglioramento dell'isolamento al calpestio con il pavimento galleggiante (Disteso® con massetto) in prova: ΔL = Lnw° - Lnw = 37,5 dB.
Certificazioni
- Certificato “CSI” n° 0016/DC/ACU/03 secondo le norme UNI EN ISO 140/6 – UNI EN ISO 717/2
- Valore rigidità dinamica SD30 secondo la norma UNI EN 29052-1
- Valore di comprimibilità CP2 secondo la norma UNI EN 12431
- Marchio CE secondo la UNI EN 13163
Caratteristiche termiche
Applicazione Disteso 22 mm su un solaio interpiano in laterocemento.
Pavimento in gres 15 mm, massetto 50 mm, Disteso 22 mm, cemento alleggerito 70 mm, laterocemento 200+40 mm, intonaco 15 mm.
Conducibilità termica Disteso® : λD = 0,032 (W/mK)
Trasmittanza termica: U = 0,70 (W/m2K)
Scheda Tecnica