1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Terremoto: le parole di Renzi dopo il Consiglio dei Ministri

Terremoto: le parole di Renzi dopo il Consiglio dei Ministri

Antisismica di
5/5
votato da 1 persone
Nelle prossime ore “metteremo in campo un ulteriore decreto legge per accelerare le procedure e mettere ulteriori risorse per personale e per affrontare l'emergenza”

"Siamo in presenza di un evento veramente straordinario. Sollevati e confortati dal fatto che non vi sono state vittime, vorrei che non dimenticassimo che si è trattato di uno dei più gravi terremoti dell'ultimo secolo, era dal 1980 che non si subiva una scossa così forte". Lo ha detto il presidente del Consiglio Matteo Renzi (come riporta l’agenzia di stampa Askanews) nella conferenza stampa a conclusione del Consiglio dei ministri. "Del resto - ha aggiunto - tutti noi in tutta Italia abbiamo avvertito quella scossa in misura superiore a tutte le altre, mezza Italia ha sentito la scossa e si è impaurita". Si è trattato, ha detto ancora il capo del governo, di "un evento straordinario che viene a inserirsi in una dinamica molto difficile", nella quale le popolazioni interessate "da due mesi non campano più".

"L'Italia si attrezza per misure straordinarie nella condivisione e nel coinvolgimento dei cittadini". Nell'arco delle prossime 72 ore "metteremo in campo un ulteriore decreto legge per accelerare le procedure e mettere ulteriori risorse per personale e per affrontare l'emergenza", ha aggiunto Renzi. Nella sistemazione provvisoria degli sfollati vittime del nuovo terremoto nel centro Italia "sarà necessaria una attenzione puntuale alla tempistica", ha anche spiegato il premier.

"Se riusciamo a portare magari dei containers in tempo utile, probabilmente - ha spiegato - possiamo evitare che vi siano i 6-7 mesi da trascorrere altrove in attesa delle casette di legno. Quindi qual è la novità: vogliamo venire incontro ai cittadini e di conseguenza, non possiamo mettere le casette in pochi mesi perché hanno bisogno di opere di urbanizzazione non immediate. Ma con il concorso di tutti, in collaborazione con i presidenti delle Regioni e con i sindaci che stanno facendo un lavoro strepitoso, possiamo avere dei containers nell'arco di qualche settimana, diciamo orientativamente entro Natale, tenendoci larghi, che possono permettere ai cittadini di rientrare sul territorio appena possibile".

Il Governo garantirà poi alle amministrazioni locali la possibilità di spendere soldi per mettere in sicurezza le scuole "anche nei territori non toccati dal terremoto", ha precisato Renzi.

La ricostruzione "di tutto" dopo il terremoto, le gare, i container, le casette di legno "vedranno il coinvolgimento dell'Anac guidata da Cantone, perché non vogliamo fare cose meno che regolari", ha puntualizzato Renzi.

Il sisma ha provocato anche danni ingenti al patrimonio artistico e culturale. "Nell'imminente decreto legge annunciato dal presidente del Consiglio inseriremo norme straordinarie per i beni culturali. Certe regole troppo vincolanti sono nemiche della necessaria velocità. I Comuni, le soprintendenze, la Protezione civile potranno agire subito con una chiamata diretta del direttore dei lavori e di una ditta per interventi immediati". Lo ha detto il ministro dei Beni Culturali, Dario Franceschini,in un'intervista al Corriere della sera, a proposito degli interventi per chiese ed edifici storici del centro Italia che hanno subìto danni a causa dei terremoti.