1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Terza Edizione di European Photovoltaic Technology Platform

Terza Edizione di European Photovoltaic Technology Platform

Energie rinnovabili di
5/5
votato da 1 persone
La prossima Assemblea Generale UE è in programma per venerdì 6 giugno a Ljubljana, in Slovenia

In linea con la Presidenza Europea della Slovenia, la Piattaforma Tecnologica Europea per il Fotovoltaico terrà la sua Terza Assemblea Generale venerdì 6 giugno a Ljubljana, in Slovenia.
A tale appuntamento saranno presenti, accanto ai Rappresentati e ai Ministri slovacchi, anche i Rappresentanti delle varie Istituzioni Europee; Janez Potocnik, Commissario responsabile per la Scienza e la Ricerca, ed Emiliano Perezagua, portavoce della European Photovoltaic Technology Platform, hanno già co0nfermato la loro presenza alla Terza edizione dell’Assemblea Generale.

A tale appuntamento sono attesi circa 300 stakeholders legati al settore del fotovoltaico, tra i quali alcune personalità di grande rilevanza provenienti dai vari Istituti di Ricerca del settore, oltre, ovviamente, ai rappresentati politici dei Paesi Europei.

Dopo tre anni di azioni, l’European Photovoltaic Technology Platform presenterà un resoconto riguardo i risultati ottenuti nel corso di tale arco di tempo.
Questo evento darà la possibilità di avere una descrizione completa circa la situazione attuale nel settore delle tecnologie e degli impianti del fotovoltaico, incluse alcune questioni come le politiche nazionali ed europee messe in atto in questi anni, lo sviluppo del mercato fotovoltaico, e di fare il punto della situazione nell’ambito della ricerca tecnologica e dello sviluppo della stessa nei differenti Paesi.

La Terza Edizione dell’European Photovoltaic Technology Platform rappresenterà una grande opportunità per le imprese e le aziende che desiderano mostrare il loro impegno a livello europeo nel campo della ricerca e sviluppo delle tecnologie fotovoltaiche, o per coloro che vogliono sottolineare la loro posizione di vantaggio e competenza sul mercato internazionale.

Nello specifico, il programma della prossima edizione dell’Assemblea Generale sarà divisa in quattro sezioni principali:

• La prima sezione sarà dedicata alla descrizione del fotovoltaico in Slovenia, con attenzione al contesto politico all’interno del quale si inserisce, allo sviluppo del mercato, alle attività di ricerca e sviluppo, alle possibilità di investimento e ai progetti futuri.

• La seconda sessione, intitolata “Energia solare da fotovoltaico: la strada da seguire” focalizzerà l’attenzione su alcuni temi cruciali del settore del fotovoltaico, discutendo alcune questioni quali la competitività, la necessità di trovare e mantenere un equilibrio nel mercato del fotovoltaico in Europa, e la necessità di sviluppare in continuazione nuove soluzioni tecnologiche.

• La terza sessione si concentrerà su alcune attività speciali all’interno delle quali l’European Photovoltaic Technology Platform è fortemente coinvolta, ovvero sulla promozione della campagna di consapevolezza rivolta ai giovani europei, sull’esempio della Joint Technology Iniziative e sulla European Solar Iniziative.

• La quarta e ultima sessione sarà a chiusura dell’intera Edizione, e cercherà di tirare le somme su quanto emergerà nel corso dell’intera giornata.