1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Terzo seminario di avvicinamento a Saie 2011

Terzo seminario di avvicinamento a Saie 2011

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
L'evento, dal titolo: "Sostenibilità e sistemi informatici", è in programma per mercoledì 25 maggio a Roma e sarà dedicato al rapporto fra efficienza energetica degli edifici e dotazioni informatiche.


In attesa dell’inizio della 47esima edizione di SAIE, in programma dal 5 all’8 ottobre e dal titolo "Innovare, integrare, costruire", continuano gli incontri di avvicinamento alla manifestazione attraverso una serie di convegni e seminari sui più importanti e  attuali temi riguardanti il settore delle costruzioni.

Mercoledì 25 maggio SAIE arriverà a Roma, presso la Sala Grande Acquario della Casa dell’Architettura, con il convegno dal titolo "Sostenibilità e sistemi informatici", dedicato allo stretto rapporto che esiste tra efficienza energetica degli edifici e dotazioniinformatiche.

La giornata di lavori, dopo il saluto di Antonella Grossi, Exhibition Manager di SAIE, e l’introduzione di Amedeo Schiattarella, Presidente Ordine degli architetti PPC di Roma, prevede quattro blocchi dedicati al “Building Information Modeling”, alla “modellazione energetica in regime dinamico”, alla “gestione dei processi” e a “qualità e certificazione”.

Nel primo blocco, Marco Rapone di Nemetschek Italia, Gianluca Lange di Autodesk Italia e Claudio Manzo di ACCA Software illustreranno in che modo una tecnologia BIM può contribuire a realizzare edifici a ridotte emissioni di CO2, esponendo anche esempi pratici di integrazioni tra progetto di architettura e relativi costi. Nel secondo blocco, Daniele Guglielmino del Politecnico di Torino parlerà del modeling energetico in regime dinamico e del rapporto con la normativa vigente, mentre nel terzo blocco Paola Giordani di INNOVARE24 ed Enrico Di Munno di Confindustria Belluno tratteranno il tema della gestione di processo sostenibile. Infine, nel quarto blocco, Alessandro Speccher di GBC Italia, parlerà sul tema “qualità e certificazione”, mostrando come la certificazione di sostenibilità possa essere il risultato di un ottimale processo di gestione.

Download:
Programma del seminario