1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Testo Unico: modelli semplificati per i piani di sicurezza e per il fascicolo dell'opera

Testo Unico: modelli semplificati per i piani di sicurezza e per il fascicolo dell'opera

Edilizia di
5/5
votato da 1 persone
E’ stato pubblicato in Gazzetta il decreto che definisce i modelli semplificati che costituiscono un valido punto di riferimento per una corretta pianificazione della sicurezza nei cantieri


E’ stato pubblicato il decreto ministeriale 9 settembre 2014 che individua i modelli semplificati per la redazione del piano operativo di sicurezza, del piano di sicurezza e di coordinamento e del fascicolo dell'opera nonché del piano di sicurezza sostitutivo ai sensi dell’art.articolo 104-bis del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 ed ex articolo 131, comma 2-bis del codice dei contratti pubblici relativi a lavori, servizi e forniture, di cui al decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. Ne viene data notizia attraverso un comunicato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 212 del 12 settembre 2014.

Il decreto stabilisce che, ferma restando l’integrale applicazione delle previsioni di cui al Titolo IV del D. Lgs. 81/08,  è facoltà dei datori di lavoro, dei coordinatori, dell’appaltatore o concessionario predisporre, rispettivamente, il POS (Piano operativo di sicurezza), il PSC (Piano di sicurezza e di coordinamento) e il fascicolo dell’opera, il PSS (Piano sostitutivo di sicurezza) utilizzando i modelli semplificati allegati al decreto stesso.

Il provvedimento si compone di 4 allegati.
L’allegato I contiene il modello semplificato per la redazione del POS. La semplificazione consiste nel fatto che l’allegato riporta una traccia che il datore di lavoro può seguire, nella predisposizione del POS, per ottemperare a quanto previsto al punto 3.2 dell’allegato XV del D. Lgs. 81/08 che definisce, appunto, i contenuti minimi del Piano operativo di sicurezza. Nel modello vengono, infatti, richiamati, puntualmente, tutti i riferimenti al punto 3.2 dell’allegato XV summenzionato.
Più articolato l’allegato II che riporta il modello semplificato per la redazione del PSC. Anch’esso, come il precedente, fornisce, tuttavia, una validissima traccia che il coordinatore per la progettazione (CSP) e il coordinatore per l’esecuzione (CSE), può seguire per la predisposizione del piano di sicurezza e di coordinamento.
Analoghe considerazioni valgono per l’allegato III che riporta il modello semplificato per la redazione del PSS.
L’allegato IV, che riporta il modello semplificato per la redazione del fascicolo dell’opera, non differisce sostanzialmente da quanto riportato all’allegato XVI del D. Lgs. 81/08 in merito ai contenuti del suddetto fascicolo.

Il decreto stabilisce, infine, che il Ministero del lavoro, d’intesa con il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e con il Ministero della salute, provvederà al monitoraggio della applicazione dei modelli rielaborandone eventualmente i contenuti.