1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. The earth: our home

The earth: our home

Lavori pubblici di
5/5
votato da 1 persone
In occasione della XVI Conferenza Euromediterranea sul Cinema verrò proiettata una selezione della pellicola che verrà proposta ai Capi di Stato e di Governo del mondo all’ONU

Tra le immagini della pellicola le opere di ZAHA HADID, FRANK GHERY, SANTIAGO CALATRAVA

La XVI Conferenza Euromediterranea sul Cinema si svolgerà in occasione di Digital Expo e della 67° Mostra Internazionale del Cinema, il 10 settembre 2010 all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia

Digital Expo (evento organizzato da Expo Venice in collaborazione con la 67° Mostra Internazionale del Cinema, dall’1 all’11 settembre 2010 all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia) ospita la XVI Conferenza Euromediterranea sul Cinema, che si terrà il  prossimo 10 settembre 2010 (ore 9.30).

La Conferenza nacque sedici anni fa dall’Osservatorio per la Comunicazione Culturale e  Audiovisiva nel Mediterraneo e nel Mondo (OCCAM)  dell’UNESCO assieme al Consiglio Internazionale del Cinema e della Televisione e al Parlamento Europeo ed Occam sulla base degli accordi di Barcellona per la creazione dell’area di libero scambio del Mediterraneo.
 
All’interno della XVI Conferenza Euromediterranea sul Cinema verrà proiettata una selezione di “The Earth: our home” , pellicola che verrà proposta in occasione del summit ONU che riunirà i Capi di Stato e di Governo di oltre 100 Paesi del mondo al Palazzo di Vetro di New York il prossimo 21 settembre.
 
Si tratta di un documentario sulla condizione urbana e più in generale sulla vita dell’uomo sulla Terra, intesa come la nostra stessa casa.
 
Il film è stato realizzato da Pierpaolo Saporito – Presidente OCCAM – con il CICT-UNESCO e la collaborazione di ACT Multimedia.  
 
Tantissimi i nomi che hanno collaborato alla realizzazione di questa pellicola: Vincenzo Cerami (che ha scritto i testi originali), Ennio Morricone (che ha composto per l’occasione i temi musicali del primo e dell’ultimo capitolo) ed altri compositori tra i quali: Luis Bacalov, Michel Nyman, Arvo Part , Philip Glass, Ayub Ogada, la tromba di Nello Salza e la voce di Andrea Bocelli.

Tra le immagini che scorreranno le opere degli architetti Zaha Hadid, Santiago Calatrava, Frank Ghery .