1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Torggler protagonista del risanamento del ristorante “Bère Vecchie”

Torggler protagonista del risanamento del ristorante “Bère Vecchie”

Ristrutturazioni di
5/5
votato da 1 persone
L'edificio presentava segni di degrado causati dalla presenza di umidità e dalla presenza di sali. L'intervento è stato eseguito con il ciclo completo del prodotto Antol Risan One


Edificio: Ristorante “Bère Vecchie”
Via Regina Elena, 8
72014 - Cisternino (BR)
Periodo intervento: Marzo - Aprile 2014
Prodotti utilizzati: Antol Risan One, Antol Risan System Finitura, Antol Risan System Pittura
Consulenza prodotti: Geom. Moramarco Pasquale



Il Ristorante “Bère Vecchie” (Bari Vecchia) si trova nel centro storico di Cisternino, comune della provincia di Brindisi, situato su un gradone calcareo dell'ondulata Murgia Sud-Est, lambito dalle brezze del vicino Adriatico e circondato dal rigoglio delle campagne. A 393 metri di altitudine, l'abitato domina la Valle d'Itria.

Case bianche di calce, vicoli punteggiati di gerani, archi, piccole logge, fregi in pietra e scalette movimentano il sorprendente centro storico di Cisternino. Percorrendo le strade del centro storico, pavimentate con le chianche rese lucide dal calpestio, si ha il privilegio di muoversi in un fitto tessuto urbanistico di impronta medioevale rimasto pressochè intatto, plasmato nei secoli da anonimi muratori e scalpellini, che seppero sfruttare lo spazio con sapienza, unendo funzionalità e raro senso estetico.

La città fa parte della rete “I borghi più belli d'Italia”: è un esempio di “architettura spontanea” creata in funzione della vita sociale e del senso pratico, contraddistinto da abitazioni costruite con murature a sacco in pietra calcarea tipica della Murgia, sulle quali poggiano coperture a volta (a botte od a crociera).

L'edificio presentava segni di degrado causati dalla presenza di umidità e dalla presenza di sali. Fenomeno tipico dell'umidità di risalita capillare che ha reso necessario un intervento di risanamento, che è stato eseguito con il ciclo completo del prodotto ANTOL RISAN ONE, il quale viene così posato in opera:



Preparazione del sottofondo
Accurata rimozione dell’intonaco esistente ormai fatiscente, fino alla muratura sottostante in pietra ed eventuale asportazione della malta di sigillatura non consistente per almeno 2 cm di profondità, lavaggio del sottofondo con acqua in pressione onde eliminare strati polverulenti ed efflorescenze superficiali; poi lasciare asciugare.

Riempimento delle cavità
Riempimento delle cavità tra le pietre con malta bastarda preparata in cantiere.

Applicazione rinzaffo/barriera antisale
Applicazione di una prima mano coprente, di almeno 5 mm di spessore, di ANTOL RISAN ONE, quale rinzaffo con valenza anche di barriera antisale, impastato a consistenza morbida (14-16% di acqua), in betoniera per circa 3-4 minuti o a trapano per cira 2 minuti, fino a raggiungere un impasto omogeneo, leggero e soffice. Applicare l'impasto ottenuto manualmente a cazzuola, in uno spessore omogeneo di circa 5 mm, senza frattazzare o lisciare.

Applicazione intonaco di risanamento
(attendere almeno 6 ore dall’applicazione del rinzaffo) Impastare ANTOL RISAN ONE con circa il 13-15% di acqua (pari a circa 3,25-3,75 litri per un sacco da 25 kg) mescolando in betoniera per circa 3-4 minuti, finchè l'impasto diventa omogeneo, leggero e soffice. Applicare l'impasto così ottenuto manualmente con la cazzuola in uno spessore di almeno 2 cm; staggiatre e frattazzare evitando lisciature troppo fini per non chiudere i pori superficiali dell'intonaco.

Finitura
Rifinire l'ANTOL RISAN ONE con ANTOL RISAN SYSTEM FINITURA malta fina premiscelata, di colore bianco o grigio, per la realizzazione di intonaco di finitura per sistemi di risanamento con caratteristiche di altissima traspirabilità. Applicare con frattazzo o spatola americana la prima mano; applicare la seconda mano quando la prima ha iniziato il rapprendimento. Dopo ca 10 minuti rifinire con frattazzino di spugna.

Tinteggiatura
L’intonaco di risanamento può essere tinteggiato, dopo almeno 14 giorni, solo con pitture fortemente traspiranti come quelle siliconiche come ANTOL RISAN SYSTEM PITTURA, pittura per esterni e interni a base di resine siliconiche in dispersione acquosa, idrorepellente, molto resistente all’invecchiamento, agli agenti atmosferici e ai sottofondi basici, con bassa ritenzione dello sporco e ottima adesione. Si applica a pennello, con rullo o spruzzo. Occorre agitare bene il prodotto prima dell’uso. Applicare ANTOL RISAN SYSTEM PITTURA.