1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Torggler protagonista dell’impermeabilizzazione della copertura del campanile a Raiano

Torggler protagonista dell’impermeabilizzazione della copertura del campanile a Raiano

Impermeabilizzazioni di
5/5
votato da 1 persone
Per l’intervento sulla Chiesa di Santa Maria Maggiore è stato utilizzato Sitol Aquatech, guaina liquida impermeabile monocomponente in emulsione acquosa


Impermeabilizzazione della copertura del campanile della Chiesa di Santa Maria Maggiore a Raiano (AQ)

- Periodo intervento: dicembre 2014 - gennaio 2015
- Prodotti utilizzati: SITOL AQUATECH, PRIMER AQUATECH, NASTRO PERIMETRALE
AUTOADESIVO
- Consulenza prodotti: Geom. Antonello Carozza

Nella provincia de L'Aquila sorge, nella parte occidentale della Valle Peligna, il Comune di Raiano, una cittadina con origini antichissime risalenti al IX secolo abitata da circa 3000 abitanti, ricca di storia e natura. Personaggi molto illustri sono stati ospiti di questa cittadina tra cui anche il filosofo Benedetto Croce.

Passeggiando lungo le vie del centro storico si possono ammirare molti particolari architettonici rappresentati da piccole chiese, ricchi portali e palazzi nobiliari come il settecentesco palazzo Muzi, fino ad arrivare nella piazza principale dove si può ammirare la storica Chiesa di Santa Maria Maggiore adiacente al convento degli Zoccolanti attualmente sede degli uffici del Comune.

PRODOTTI UTILIZZATI:

Sitol AQUATECH - Nastro perimetrale autoadesivo
I lavori svolti riguardano l'impermeabilizzazione dello storico campanile della Chiesa di Santa Maria Maggiore. L'impermeabilizzazione del campanile della chiesa è stato eseguito con il nuovo impermeabilizzante della linea Torggler SITOL AQUATECH. Il Sitol Aquatech è una guaina liquida impermeabile monocomponente in emulsione acquosa resistente a raggi UV e ristagni di acqua, con buona pedonabilità ed elevata elasticità, direttamente piastrellabile e di facile applicazione, con l'ausilio di un primer PRIMER AQUATECH aderisce anche su supporti critici come guaine bituminose e sottofondi metallici.

FASI DEL CANTIERE:

1. Pulizia e preparazione del sottofondo
Accurata pulizia del vecchio sottofondo in modo da rimuovere tutte le parti ammalorate non più solidali alla struttura in cemento mediante idonea attrezzatura, quindi pulizia generale delle superfici in cemento armato per eliminare polvere, lattime di cemento, patine superficiali incoerenti e ruggine. Rasatura delle pareti perimetrali in calcestruzzo sia interne che esterne della copertura del campanile. Realizzazione di nuovo massetto cementizio e realizzazione di idonee pendenze.

2. Posa nastro perimetrale autoadesivo
Posa in opera del NASTRO PERIMETRALE AUTOADESIVO in corrispondenza dei risvolti fra pavimento e muretti verticali. Il nastro perimetrale è costituito da un compound di gomma butilica spalmata su un velo in polipropilene studiato per avere una elevata adesione su varie tipologie di sottofondi.

3. Primerizzazione del sottofondo
Primerizzazione del sottofondo perfettamente asciutto applicando direttamente SITOL AQUATECH diluito al 50% con acqua, in un' unica mano coprente mediante pennello e rullo per migliorare l'aderenza al supporto.

4. Impermeabilizzazione
Posa in opera di 2 (due) mani di SITOL AQUATECH. L'applicazione è stata eseguita a rullo e pennello, e le due mani applicate sono state stese a senso incrociato.