1. Home
  2. Notizie e Mercato
  3. Torino-Lione: cosa si sta facendo per tutelare l’ambiente?

Torino-Lione: cosa si sta facendo per tutelare l’ambiente?

Lavori pubblici di
Torino-Lione: cosa si sta facendo per tutelare l’ambiente?
5/5
votato da 1 persone
Firmata una Convenzione per interventi di tutela e valorizzazione paesaggistica, ambientale e sociale legati alla Torino-Lione. Vediamo cosa prevede

La linea ferroviaria Torino-Lione è certamente una delle infrastrutture che hanno fatto maggiormente discutere negli ultimi anni. Vediamo allora che cosa si sta facendo per l’ambiente circostante.

Il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili annuncia che sono disponibili per la Regione Piemonte 32,13 milioni di euro per opere e interventi di tutela e valorizzazione paesaggistica, ambientale e sociale, correlati alla realizzazione della nuova linea ferroviaria. Si è infatti conclusa la procedura di approvazione della Convenzione tra il Mims, le Ferrovie dello Stato italiane Spa, la società Tunnel Euralpin Lyon Turin (TELT) che sta costruendo la nuova linea ferroviaria e la Regione Piemonte, che stabilisce le modalità di realizzazione delle opere compensative dell’impatto territoriale e sociale, e le modalità di trasferimento dei finanziamenti.

La Convenzione sarà recepita in un decreto ministeriale e diventerà pienamente efficace dopo la registrazione da parte della Corte dei Conti. Subito dopo, la Regione Piemonte beneficerà di una anticipazione delle risorse pari al 30%.

La Convenzione permetterà di realizzare gli interventi contenuti in un elenco condiviso con i Comuni e gli Enti territoriali interessati all’infrastruttura. Si tratta di un insieme definito ‘opere di priorità 2’, che fa seguito all’elenco ‘opere di priorità 1’ per il quale sono già stati erogati oltre 3,2 milioni di euro e attualmente è in corso di perfezionamento il pagamento di ulteriori 2,8 milioni. Complessivamente il primo elenco prevede interventi per oltre 9,5 milioni di euro.

Quali sono le opere previste dalla Convenzione?

Le opere oggetto della Convenzione interessano i Comuni di Meana, Gravere, Chiomonte, Salbertrand, Giaglione, Exilles, Bussoleno, Cesana, Mompantero e Venaus e sono state classificate in quattro grandi ambiti: smart economy (sviluppo e incentivazione delle attività economiche); smart mobility (connettività materiale e info-telematica, contributi digitali contro l’abbandono della montagna e del territorio agricolo); smart energy (risparmio energetico e fonti rinnovabili): smart environment (salvaguardia, riqualificazione, messa in sicurezza del territorio).