Il 27 e il 28 ottobre e l'1, 3, 4 novembre la Fiera di Ferrara ospiterà nella sua area espositiva la nuova edizione di Habitat, Bioedilizia e Ferrara Sposi, tre fiere ampiamente consolidate e conosciute dal pubblico.
I dati della scorsa edizione descrivono il successo della manifestazione, che si riconferma una delle più visitate dell'Emilia Romagna: quasi 230 espositori e, grazie ad una mirata campagna di comunicazione, oltre 24.000 visitatori.
Il salone, strutturato in cinque aree tematiche (Arredare, Abitare, Fuori Casa, Servizi e Benessere in Casa), propone un'offerta merceologica ampia e di qualità che ha come fulcro la casa a 360°. Evento irrinunciabile per chiunque voglia conoscere in anteprima tendenze e novità del mercato e per chi è alla ricerca di nuove idee per acquistare, rinnovare o completare l'arredamento della propria casa.
Riconfermato per la sesta edizione Bioedilizia, il salone delle nuove tecnologie per il risparmio energetico, tema molto sentito e in costante crescita nelle ultime edizioni.
Si potranno trovare informazioni utili sulle soluzioni innovative per conciliare il rispetto dell'ambiente con un evidente risparmio economico. Tra i settori merceologici presenti ci saranno pannelli fotovoltaici e termici, isolanti naturali, caldaie a pellet e ad alta efficienza, serramenti a basso impatto ambientale, case ecologiche e molto altro.
Habitat si rinnova inserendo nella parte espositiva due nuove aree:
- Idee di Natale: una grande vetrina con migliaia di idee regalo per evitare le corse dell'ultimo minuto, ad esempio si potranno trovare addobbi natalizi per l'albero e la casa, artigianato di qualità italiano e straniero, decorazioni, oggettistica, giocattoli.
- A tavola: tipicità enogastronomiche italiane, una rassegna dedicata ai bongustai e agli amanti del cosiddetto "turismo esperienziale". Protagonisti dell'evento sono aziende selezionate che rappresentano la tradizione alimentare del nostro paese e propongono quanto di meglio le Regioni Italiane hanno da offrire in tema di prodotti tipici dell'enogastronomia.
Oltre alla parte espositiva un nuovo evento di prestigio nel cuore della manifestazione: arredaMENTE Giovani Designer Italiani una mostra delle opere dei giovani artisti italiani e dell'Emilia Romagna - rappresentati dalle associazioni GAI - Giovani artisti italiani e GAER - Giovani Artisti dell'Emilia Romagna; la mostra sarà presente in tutte le cinque giornate di fiera.
Per i bambini uno spazio gratuito con giochi gonfiabili sarà presente al padiglione 6 durante tutti i giorni di manifestazione.
Per il programma dettagliato e altre informazioni utili è possibile visitare il sito www.habitatfieraferrara.it o contattare la segreteria organizzativa Multimedia Tre allo 049.9832150.
Gli orari di apertura sono dalle 10 alle 20. Il prezzo del biglietto d'ingresso intero è di 8 . Dai siti delle manifestazioni è possibile scaricare i biglietti ridotti a 5 . Sabato mattina ingresso gratuito fino alle ore 13.00. I parcheggi della fiera sono gratuiti.